Sembra che si torneranno a forgiare le chiavi con nuovi mazzi. Stiamo parlando di Keyforge, il gioco ideato da Richard Garfield, l’autore di Magic: The Gathering. Ebbene, la sua ultima edizione, KeyForge: Winds of Exchange, era praticamente pronta un anno fa, ma con un comunicato stampa la casa editrice inglese Fantasy Flight aveva annunciato che il gioco veniva messo in pausa.
I mazzi di questa nuova edizione saranno disponibili solo col sistema di crowdfunding, e sotto l’insegna Ghost Galaxy che ha acquistato i diritti sul gioco. Si tratta di una nuova casa editrice fondata da Christian T. Petersen (fondatore della Fantasy Flight Games)
Perchè rivediamo Keyforge Winds of Exchange proprio adesso?
Una sezione della pagina dedicata al progetto si intitola proprio Why Back Now? . La risposta si articola in diversi passaggi. Anzitutto, dopo quasi due anni di stop si vuole valutare se c’è ancora interesse verso Keyforge oppure no. Inoltre una campagna di successo con Keyforge Winds of Exchange permetterebbe di raccogliere fondi per nuovi prodotti della linea. E darebbe anche informazioni sulla localizzazione dei giocatori e sul loro numero, per poter meglio tarare la successiva distribuzione.
Resta poi il problema del sofrware che permetteva l’unicità dei mazzi, perso nel 2020. Si sta ricostruendo da zero il sistema elettronico che seguiva la creazione dei mazzi. Una parte dei soldi raccolti con questo crowdfunding saranno destinati proprio a questo aspetto.
Quindi la situazione di Keyforge è tutt’altro che rosea. Certo, il crowdfunding ha già superato la somma decisa come soglia per l’avio della produzione. Ma come avevamo detto anni fa, a un mese dall’uscita del gioco, una buona parte del successo, o meno, di Keyforge sarebbe stata data dalla community che si sarebbe dovuta creare intorno. E ovviamente la pandemia ha bloccato la community di gioco. Se in futuro Keyforge si rialzerà oppure no, è presto per dirlo. Staremo a vedere!