Il rapporto tra l’attore Kevin Costner e lo show Yellowstone sembra ufficialmente chiuso. Questo anche di fronte alla minaccia da parte dell’attore di portare in tribunale i produttori per il salario che ritiene gli spetti. L’attore è parte del cast dello show fin dai suoi inizi, nel 2018, ma questo non ha impedito alle divergenze di avere il sopravvento e separare attore e produttori. Costner ha affrontato le tensioni legate a Yellowstone durante un’udienza di mantenimento per i figli, che faceva parte della sua procedura di divorzio dalla moglie Christine Baumgartner.
Perchè potrebbe andare in tribunale lo scontro tra Kevin Costner e Yellowstone?
Ma vediamo più nel dettaglio come si è originata la rottura tra ra Kevin Costner e Yellowstone. L’attore, il cui conflitto con i creatori dello show era arrivato sui media all’inizio di quest’anno, ha espresso la sua frustrazione per non essere in grado di continuare il suo ruolo di John Dutton nella serie.
Nonostante non ci fossero sceneggiature pronte per la seconda parte della quinta stagione, una clausola prevedeva che Costner dovesse comunque ricevere 12 milioni di dollari per quest’ultima metà, proprio come ne aveva diritto per la prima metà. Alla domanda se avesse ricevuto il suo salario per la seconda parte della quinta stagione, Costner ha risposto: “Probabilmente andrò in tribunale per questo“. Le negoziazioni relative alla suddivisione della quinta stagione, che ha descritto come una “lunga e dura trattativa“, sono state alla base della sua decisione di abbandonare lo show.
L’addio di Kevin Costner a Yellowstone: problemi economici sul rinnovo e conflitto con i creativi
Costner ha interpretato John Dutton fin dal debutto di Yellowstone nel 2018. Ma man mano che la serie è progredita, la sua disponibilità per le riprese è diminuita. Infatti Costner ha deciso in modo unilaterale di ridurre la sua disponibilità per le riprese dei restanti 6 episodi della quinta stagione di Yellowstone in maniera drastica. Questo a causa dei suoi molti impegni, in particolare per la sua saga cinematografica western in quattro parti, Horizon: An American Saga. Una ricostruzione che l’avvocato dell’attore ha subito dichiarato come falsa.
In più si è inserito un nuovo problema: la divisione della quinta stagione di Yellowstone in due parti. Questo è entrato in conflitto con i suoi progetti. Infatti Costner ha sottolineato come “Uno show che mi impegnava solo una volta l’anno, ora lo faceva due volte“. L’attore aveva poi programmato di girare Horizon nell’intervallo delle riprese tra le due parti. Ma mentre la prima parte non era ancora stata completata, la seconda stagione non aveva ancora nemmeno una sceneggiatura definitiva. Il che ha portato alla rottura.
I pareri dei due contendenti e la disponibilità per una sesta stagione
Il creatore di Yellowstone, Taylor Sheridan, ha precedentemente negato di essere entrato in contrasto con Costner sulla direzione della serie. Ha invece lasciato intendere che l’attore si sia ritirato a causa di un conflitto di programmazione. Sheridan ha anche dichiarato di essere rimasto deluso dalla decisione di Costner di abbandonare questa serie di successo. Yellowstone è stato infatti un successo di pubblico per Paramount, con la première della quinta stagione che ha ottenuto oltre 12 milioni di spettatori. Man mano che gli spettatori aumentavano con le stagioni successive, così faceva anche l’apprezzamento della critica, con la serie che ha ottenuto principalmente recensioni positive dopo la première.
Parallelamente però Costner ha dichiarato che desiderava tornare per la sesta stagione della serie di Paramount Network. Non solo, avrebbe dato disponibilità anche per la prevista ma non ancora confermata, settima stagione. Ma per la sesta stagione ha ricevuto l’offerta di una somma inferiore rispetto alle stagioni precedenti, e inoltre sono sorti problemi con i creativi durante le trattative. L’attore di 68 anni ha affermato di aver fatto un ultimo tentativo per negoziare il suo salario, per una cifra che riteneva essere di 12 milioni di dollari. Ma l’offerta ricevurta era di 24 milioni di dollari per le stagioni 5, 6 e 7 della serie. E di fronte alle richieste di Costner il team di Yellowstone ha abbandonato l’accordo.
E invece Yellowstone continuerà con una serie sequel con Matthew McConaughey
Nel maggio 2023 è stato annunciato che la quinta stagione sarebbe stata l’ultima. Ci sarà poi una serie sequel, senza titolo al momento, interpretata da Matthew McConaughey, che è attualmente in lavorazione.
La prima parte della quinta stagione di Yellowstone è andata in onda il 13 novembre 2022. Mentre la seconda parte avrebbe dovuto iniziare nel novembre 2023 ma è stata rinviata a causa dello sciopero di SAG-AFTRA, ed avrà sei episodi. Potete vedere il trailer della quinta stagione al link di questo nostro articolo.