L’autore dell’amatissimo manga Berserk Kentaro Miura è morto all’età di 54 anni. The Berserk Project annuncia su Twitter la scomparsa, avvenuta il 6 maggio 2021.
Morto Kentaro Miura, l’autore di Berserk
Il mangaka giapponese nato nel 1966 ha avuto una carriera ricca di successi, con titoli come Il Re Lupo e Gigantomachia. Ma la maggior parte dei fan si è innamorata del lavoro dell’autore grazie alla longeva e sorprendente serie Berserk, pubblicata la prima volta nel 1989 in Giappone (e in Italia nel 1996). Anche chi ha conosciuto le atmosfere dark fantasy della saga solo grazie alla seconda serie di anime uscita nel 2016 ha potuto apprezzarne l’intensità.
L’influenza sul genere di Miura non può essere sottovaluta: non si contano i lavori ispirati da Berserk, le citazioni in altre opere, gli omaggi di autori di manga e fumetti negli ultimi trent’anni. Così come non si possono ignorare le dediche dei fan online, dove l’iconica armatura e la spada di Gatsu servono da memento per la scomparsa dell’autore.
Traduciamo l’annuncio di The Berserk Project (dalla traduzione inglese di Comicbook): “[Annuncio della morte del Professor Kentario Miura]: Il Dottor Kentaro Miura, autore di ‘Berserk’, se ne è andato il 6 maggio per una grave dissecazione aortica. Vogliamo esprimere il nostro maggior rispetto e gratitudine al lavoro di artista del Dottor Miura e preghiamo per la sua anima. 20 maggio 2021, Hakusensha Co., Ltd. Young Animal Editorial Department”.
L’autore ci ha lasciato giovane, con ancora tante storie da raccontare. Ma possiamo tornare a rileggere oppure a scoprire Berserk e ammirare il suo lavoro di una vita. Linkiamo il primo volume della ristampa di Berserk e vi lasciamo qui il link di Crunchyroll per la nuova serie animata per chi non conosce quest’opera. Anche se siamo certi che molti di voi avranno in casa qualche vecchio volume da sfogliare, in memoria di un maestro.
- Miura, Kentaro (Autore)