Cinema e Serie TVFilmFumetti

È morto Keith Giffen, co-creatore di Rocket Raccoon

“Ho detto che ero malato… qualsiasi cosa pur di non andare al New York Comic Con”

Keith Giffen era uno scrittore e artista di fumetti che ha lasciato il segno in entrambe le maggiori case editrici americane, Marvel e DC. Il suo lavoro ha influenzato non solo i fumetti, ma anche il cinema e la televisione, dove molti dei suoi personaggi e delle sue storie sono stati portati sullo schermo. Purtroppo, Giffen è deceduto questa settimana a 70 anni, a causa di un ictus.

La notizia della sua scomparsa è stata diffusa sulla sua pagina Facebook ufficiale, con un post ironico che rifletteva il suo stile umoristico e irriverente: “Ho detto che ero malato… qualsiasi cosa pur di non andare al New York Comic Con”.

La carriera di Keith Giffen

Giffen è nato nel 1952 nel Queens, a New York, e ha iniziato la sua carriera nei fumetti negli anni Settanta, lavorando per la Marvel. Tra le sue creazioni più famose, c’è Rocket Raccoon, un procione parlante che vive in un universo fantascientifico. Rocket è stato creato insieme a Bill Mantlo nel 1976, ma è diventato popolare solo negli ultimi anni, grazie al film Guardiani della Galassia di James Gunn, dove è doppiato da Bradley Cooper.

Ma il successo di Giffen non si limita alla Marvel. Negli anni Ottanta ha lavorato per la DC Comics, dove ha dato vita a una delle versioni più amate della Justice League. Insieme a J.M. DeMatteis e Kevin Maguire, Giffen ha scritto e disegnato una serie di storie che mescolavano azione e commedia, con personaggi stravaganti e situazioni esilaranti. La Justice League International di Giffen è considerata un classico del genere supereroico.

Un altro personaggio iconico creato per la DC Comics è quello di Lobo, un alieno mercenario e motociclista che ama la violenza e le battute sarcastiche. Lobo è stato introdotto nel 1983 come una parodia dei personaggi muscolosi tipici degli anni Ottanta. Si vocifera che possa avere presto un film tutto suo.

Giffen ha continuato a lavorare nei fumetti per decenni, scrivendo e disegnando per serie come Suicide Squad, Legion of Super-Heroes, The Defenders e Drax il Distruttore. Ha anche contribuito a creare la versione moderna di Blue Beetle.

Keith Giffen è stato uno dei più grandi talenti dei fumetti americani, capace di creare personaggi memorabili e storie divertenti ed emozionanti. Il suo lavoro ha arricchito la cultura popolare e ha ispirato generazioni di autori e fan. Il mondo dei fumetti lo ricorderà con affetto e gratitudine.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio