Cinema e Serie TV

Loki non è la prima esperienza di Ke Huy Quan con Marvel

Ke Huy Quan aveva già lavorato con Marvel prima di apparire nella serie tv di Disney+ Loki. Sapete in quali show?

Chi non ama Ke Huy Quan? Dopo essere stato un amatissimo attore bambino negli anni ’80, Quan è tornato in grande stile nella coscienza globale della cultura pop vincendo l’Oscar come Waymond Wang in Everything Everywhere All at Once. In questo film, Quan ha avuto l’opportunità di incarnare una moltitudine di personalità estremamente diverse. E in ognuna ha impresso un livello impressionante di convinzione. Subito dopo quella performance indimenticabile, Ke Huy Quan sta raccogliendo entusiastiche recensioni per il suo lavoro come O.B. in Loki. È davvero un buon momento per questo attore dalla carriera variegata. Ke Huy Quan nel mondo delle trasposizioni Marvel aveva già fatto una breve incursione, molto prima che Loki fosse sulla scena.

Ke Huy Quan con Marvel

Alla fine degli anni ’90, Quan ha iniziato una nuova fase della sua carriera, in cui ha lavorato in ruoli dietro le quinte in importanti film. Il primo di questi progetti è stato nientemeno che lavorare come coreografo delle scene di lotta nel primo capitolo degli X-Men. All’alba del boom dei moderni film Marvel, Ke Huy Quan era lì. Ha contribuito a portare in vita lo stile di combattimento di personaggi come Wolverine nel modo più autentico possibile. Pochi artisti hanno l’opportunità di lavorare con diverse trasposizioni Marvel nel corso degli anni. Ma d’altronde, pochi artisti sono così talentuosi e distintivi come Ke Huy Quan.

Come è stato coinvolto Ke Huy Quan in ‘X-Men’?

Nel dicembre 2022, Ke Huy Quan ha raccontato come, dopo essersi laureato alla USC film school, Corey Yuen gli abbia offerto un lavoro sul set di un “piccolo” film girato a Toronto. Si è poi scoperto che si trattava del set del film originale degli X-Men. Quan ha dedicato nove settimane della sua vita a lavorare con Yuen sulla coreografia di base del duello epico tra Wolverine e Mystique nel film. Questo lavoro ha stabilito un grande rapporto tra i due artisti, che ha portato a Yuen che reclutava Ke Huy Quan per ulteriori progetti.

Ma non è stata l’unico modo in cui il lavoro di Quan su X-Men lo ha portato su percorsi di carriera intriganti. Nel febbraio 2023, Quan ha ricordato come avesse conosciuto un produttore associato sul set del film di nome Kevin Feige. I due si erano trovati bene sul set degli X-Men. Anni dopo, Feige ha visto il lavoro di Quan in Everything Everywhere All at Once e ha chiamato il suo ex collega degli X-Men. Lo voleva per un ruolo nell’Universo Cinematografico Marvel.

Provate a dire a Feige e Quan nel 1999, quando gli X-Men erano in riprese a Toronto, che sarebbero arrivati nel mondo del cinema moderno, e vi avrebbero detto che siete pazzi!

Kevin Feige X-Men

Il suo ruolo nel ridare vita al genere dei film sui supereroi

Le gesta di Ke Huy Quan nel primo X-Men sono state cruciali, per l’impatto che hanno avuto su quell’entrata iniziale nella saga degli X-Men. Dopotutto, X-Men arrivava in un momento critico nella storia dei film sui supereroi. Batman & Robin aveva dato all’intero sottogenere una reputazione maledetta e solo il Blade del 1998 aveva indicato che i personaggi dei fumetti Marvel potevano essere protagonisti di lucrativi film teatrali. Questo era un film che richiedeva una delicata precisione per prendere vita, compreso il render conto di come versioni in carne e ossa di Wolverine e Storm, tra gli altri mutanti, avrebbero combattuto tra loro. Il lavoro di Quan come coordinatore delle scene d’azione ha contribuito a far credere alle persone che questi Mutanti fossero una realtà plausibile nella narrazione live-action.

La triste storia dietro il lavoro di Ke Huy Quan in ‘X-Men’

In un’intervista nell’aprile 2022, Ke Huy Quan ha ricordato come la sua carriera di attore si fosse arenata a metà degli anni ’90, generandogli frustrazione. Le opportunità di lavoro per attori asiatici in America erano poche e lontane tra loro, e i ruoli che emergevano erano estremamente offensivi. Quan voleva continuare come interprete, ma senza nuove opportunità di lavoro ha scelto di cercare una nuova strada di carriera nell’industria dell’intrattenimento. È così ha deciso di frequentare l’USC e di dedicarsi al lavoro dietro le quinte nei film, tra cui il lavoro sul film originale X-Men.

Questi si sono rivelati investimenti fruttuosi di per sé, ma sono nati solo perché l’industria cinematografica americana non offriva opportunità di recitazione intriganti a Key Huy Quan.

Il cinema americano e la sua incapacità di offrire ruoli coinvolgenti per attori di colore hanno frustrato molti interpreti. Al punto da far abbandonare del tutto la professione di attore. Riguardo il suolo di Ke Huy Quan in X-Men, ci si ricorda di come Quan sia finito li solo perché Hollywood lo ha deluso. Guardando il suo lavoro in Everything Everywhere All at Once, si rimane stupiti da tutte le incredibili interpretazioni di Ke Huy Quan di cui siamo stati privati semplicemente a causa dell’attenzione dell’industria cinematografica americana per gli artisti bianchi.

Per fortuna Ke Huy Quan ha perseverato, fino al suo eccezionale ruolo in Everything Everywhere All at Once. Inoltre, il suo lavoro in X-Men riflette la versatilità dell’artista.

Tracciando una linea tra X-Men e Loki si rivela quanto la carriera di Ke Huy Quan sia stata intrecciata con il mondo delle trasposizioni Marvel. Ma, cosa più importante, esaminare il collegamento tra questi due progetti riflette anche il percorso di Ke Huy Quan attraverso un’industria in cui è stato costantemente sottovalutato.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio