Nuovi rapporti sull’improvvisa uscita di Justin Lin dal franchise di Fast & Furious suggeriscono che la partenza del regista sia avvenuta dopo un disaccordo con il produttore e protagonista Vin Diesel. Secondo The Hollywood Reporter, lo scontro tra Lin e Diesel è avvenuto dopo molteplici riscritture e compromessi su Fast X, portando il regista a un punto di rottura in cui ha lasciato volontariamente la famiglia Fast & Furious.
Quali film ha diretto Justin Lin
Dopo aver co-scritto e diretto F9, Lin avrebbe dovuto dirigere entrambe le parti dell’ultima avventura di Fast Saga. Sebbene il regista sia appena tornato al franchise per F9, aveva già diretto ogni puntata della saga da The Fast and the Furious: Tokyo Drift a Fast & Furious 6, che ha trasformato il franchise nel mostro di successo che è oggi. Sfortunatamente, l’uscita pandemica di F9 ha portato il botteghino del film a un misero $ 726 milioni, il rendimento più basso dei Fast Five. Quindi, se le aspettative per l’avventura finale in due parti della famiglia erano alte, il botteghino relativamente basso di F9 ha aumentato la pressione sulle spalle di Lin per trasformare Fast X in un successo assoluto.
Secondo THR, subito prima di lasciare il franchise, Justin Lin pensava di aver bloccato una sceneggiatura per Fast X. Sfortunatamente, una scena ambientata nell’Europa orientale ha dovuto essere eliminata dal film a causa della guerra in Ucraina. Questo fatto si è aggiunto alla produzione caotica, che non ha ancora scelto uno dei suoi principali cattivi. Inoltre, gli Universal Studios hanno inviato la sceneggiatura di Lin a un altro scrittore a Londra per perfezionare i dialoghi, una mossa che è stata accolta male dal regista. Il punto di svolta è avvenuto durante un incontro il 23 aprile, quando Vin Diesel ha presentato ulteriori note che avrebbero ulteriormente ritardato la produzione e costretto Lin a cambiare la direzione di Fast X troppo vicino alle riprese. Gli appunti di Diesel hanno portato a una discussione in cui Lin è uscito dalla riunione sbattendo la porta dietro di lui.
La discussione di Justin Lin con Vin Diesel
Come spiega THR, Justin Lin era stufo delle continue ingerenze sia della Universal che di Diesel al momento della sua partenza. Nel caso di Diesel, secondo quanto riferito, la star aveva il controllo completo delle scene che sarebbero state tagliate per qualsiasi film di Fast & Furious. Diesel era anche noto per aver spinto troppo oltre i suoi co-protagonisti sul set, portando Dwayne Johnson ad abbandonare il franchise cinematografico principale.
THR sottolinea che la dichiarazione ufficiale della Universal afferma che “eventuali differenze creative che hanno portato all’uscita di Justin Lin erano con lo studio, non con altri produttori, cast o troupe”. Tuttavia, molte altre fonti attestano l’ambiente di lavoro esplosivo nelle produzioni Fast & Furious, con il disaccordo che ha portato l’uscita di Lin a essere solo l’ultimo scontro tra la star del franchise e il regista.
Il cast di Fast X
Oltre a Vin Diesel, Fast X include anche Jason Momoa, Brie Larson e Charlize Theron. Inoltre troviamo membri del cast principale di ritorno Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, Nathalie Emmanuel, Jordana Brewster e Sung Kang. La storia è destinata a tuffarsi più a fondo nel background della famiglia Toretto. Fast X debutterà nelle sale il 19 maggio 2023.
- Collezione con tutti i film
- Disponibile in DVD
- Da vivere a tutta velocità
- Vin Diesel (Attore)