L’attrice americana Julianne Moore presiederà la giuria del 79esimo Festival Internazionale di Venezia, che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre. Insieme a lei una selezione di registi, attori e scrittori per scegliere a chi assegnare i Leoni.
Julianne Moore a capo della giuria del Festival di Venezia
Una giuria di qualità assoluta quest’anno a Venezia. Moore infatti presiederà un team formato dal regista argentino Mariano Cohn, dall’italiano Leonardo Di Costanzo, dalla regista francese vincitrice del Leone d’Oro nel 2021 Audrey Diwan. Con loro anche l’attrice iraniana Leila Hatami, il regista spagnolo Rodrigo Sorogoyen e dallo scrittore Premio Nobel Kazuo Ishiguro.
La giuria deciderà a chi assegnare il Leone d’Oro per il miglior film, il premio più ambito. Ma anche il Leone d’Argento – Grand Jury Prize, il Leone d’Argento al miglior regista, la Coppa Volpi per la miglior attrice e attore, il Premio speciale della giuria, il Premio alla miglior sceneggiatura e il Premio “Marcello Mastroianni” per il miglior attore o attrice.
In passato Julianne Moore ha vinto la Coppa Volpi come miglior attrice per Far From Heaven nel 2002 e il Premio Franca Sozzani per Suburbicon nel 2017.
Anche gli altri membri della giuria hanno legami stretti con il Festival. Cohn ha partecipato l’anno scorso con Finale a Sorpresa, film con Penélope Cruz, Antonio Banderas e Oscar Martínez che ha girato con Gastón Duprat. Di Costanzo ha debuttato al Festival nel 2012, ma l’anno scorso ha riscosso successo fuori competizione con AriaFerma. Diwan ha vinto l’anno scorso con Happening.
Il Festival di Venezia inizia il 31 di agosto, vi terremo aggiornati sull’evento.
- Amazon Prime Video (Video on Demand)
- David Duchovny, Julianne Moore, Billy Crudup (Attori)
- Bart Freundlich (Direttore)