Manca ormai poco più di una settimana alla release di Joker, nuova rilettura di Todd Philips dello storico nemico di Batman. Una storia che, apparentemente, ci mostrerà un personaggio che si trova in difficoltà con la società che lo circonda, in un conflitto che lo porterà a soluzioni estreme. Un’opera che promette di essere davvero eccezionale, ma che secondo alcuni potrebbe essere male interpretata, con il rischio di imitatori. È probabilmente proprio per questo motivo che il cinema del Massacro di Aurora non proietterà Joker.
Joker non sarà presente ad Aurora
La cittadina del Colorado divenne tristemente famosa nel 2012 quando, durante la prima della pellicola Il cavaliere oscuro – Il ritorno, James Holmes aprì il fuoco sulla folla. Il bilancio del massacro fu spaventoso, con dodici morti e quasi sessanta feriti. I primi report suggerivano che il killer avesse preso ispirazione proprio dai villain di Batman, in particolare Joker, per le proprie azioni, ma non c’è mai stata chiarezza su questo punto.
Per questo motivo quindi, sembra che la struttura in cui avvenne l’evento, ora nota come Century Aurora and XD, non proietterà Joker. Una decisione che non ha ancora conferma effettiva da parte della catena di multisala, ma che sembra molto probabile. Non sono ancora infatti disponibili né gli orari di proiezione, né di conseguenza le prevendite e impiegati del multisala avrebbero confermato che il film non sarà in cartellone. Attendiamo il commento ufficiale dalla compagnia, ma tutto sembra indicare che non ci saranno proiezioni di questo tipo.
Questo è ancora più credibile se si tiene conto della lettera recentemente inviata dai parenti delle vittime al CEO Warner Bros. Ann Sarnoff. Non si tratta di una richiesta di annullare la release del film o una promessa di boicottaggio. Semplicemente si chiede all’azienda una promozione consapevole e attenta, accompagnata da un attività destinata a impedire nuovi eventi del genere.