Il nazismo, nel nuovo lavoro di Taika Waititi, diventa oggetto di sarcasmo con Jojo Rabbit, che parla di un’adolescenza vissuta nella Germania di Hitler. Il film sarà presentato al 44esimo Toronto International Film Festival in programma dal 5 al 15 settembre 2019. L’uscita ufficiale avverrà negli USA il prossimo 18 ottobre. Per quanto riguarda le sale italiane non ci sono ancora notizie. Intanto Fox Searchlight ha rilasciato un nuovo trailer ufficiale di Jojo Rabbit.
Nella presentazione si vede Jojo dare inizio alle sue giornate con una vestizione che lo rappresenta come giovane nazista. Sullo sfondo della storia ci sono i bombardamenti con la Germania sotto la guida del Führer. Gli anni del Terzo Reich dono raccontati dal regista in maniera ironica con una comicità fuori dagli schemi.
Il regista neozelandese interpreta Hitler, l’amico immaginario di Jojo. La sua performance del Führer è scanzonata, caricaturale. La trama di Jojo Rabbit verte su un bambino che vive in Germania alla vigilia della seconda guerra mondiale. Il suo nome è Jojo Betzler ed ha grandi problemi a socializzare con i coetanei del campo nazista. Il suo carattere poco coraggioso gli costa la derisione degli altri bambini che lo paragonano ad un coniglio e gli affibbiano il soprannome Jojo Rabbit.
Il giovane protagonista tenta quindi di riscattarsi affiancandosi un amico immaginario. Il suo nome è Adolf Hitler e appare ogni volta che Jojo necessita della sua protezione. Nel cast, oltre a Scarlett Johansson e Taika Waititi (nei panni di Hitler) troviamo Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Rebel Wilson, Stephen Merchant, Alfie Allen, Sam Rockwell.