John Romita Sr, uno dei più grandi maestri del fumetto americano della Golden Age of Comics, che ha dato nuova vita all’Uomo Ragno dopo aver preso il posto di Steve Ditko come disegnatore di Amazing Spider-Man, e che è stato il direttore artistico della Marvel dal 1973 fino ai primi anni 2000, si è spento a 93 anni. Lo ha annunciato ha annunciato suo figlio, altra super star del fumetto, John Romita Jr.
John Romita Sr è morto, leggenda del fumetto Marvel
John Romita Sr. è stato uno dei principali disegnatori di Spider-Man, il supereroe simbolo della Marvel Comics, a cui ha dato un tocco di realismo e dinamicità. Ha anche contribuito alla creazione di altri personaggi memorabili, come Mary Jane Watson, Kingpin, Punisher e Wolverine.
La sua carriera è iniziata alla fine degli anni ’40 alla Timely Comics, poi diventata Atlas Comics e infine Marvel Comics. Dopo un periodo nell’esercito e nel fumetto sentimentale, è tornato alla Marvel nel 1965 per sostituire Steve Ditko su The Amazing Spider-Man. Da allora ha lasciato il segno su molte altre serie e copertine della Casa delle Idee, diventando direttore artistico nel 1973 – titolo che conserverà per i trent’anni successivi. Nel 2002 è stato inserito nella Will Eisner Comic Book Hall of Fame.
Una vera e propria leggenda del fumetto, ha creato e supervisione alcune delle saghe più avvicenti di Spider-Man, Punisher e Wolverine: ha fatto la storia di Marvel.
Non solo John Romita Sr. ha dato un contributo unico alla Casa delle Idee: nel 1975 anche sua moglie Virginia ando a lavorare per vent’anni in Marvel. E suo figlio, che ha il suo stesso nome e altrettanto talento, ha segnato la storia degli ultimi 40 anni del fumetto.
Gli appassionati della nona arte di tutto il mondo non possono che celebrare questo talento immenso, che ci lascia un’eredità fatta di personaggi, storie e disegni che continueranno a influenzare il mondo del fumetto a lungo.
- Diamond Comic Distributors, Inc. (Autore)