Joe Quesada, l’ex chief creative officer della Marvel, ha annunciato che lascerà la casa editrice e avvierà alcuni suoi progetti indipendenti. Quesada ha pubblicato l’annuncio tramite il suo account Twitter. “Quando sono entrato per la prima volta nel mondo dei fumetti, il mio obiettivo era creare i miei personaggi, storie e universi”, si legge nel post. “Poi, un giorno la Marvel mi ha fatto un’offerta che ha cambiato la traiettoria della mia vita. Ma ultimamente mi sono ritrovato a pensare sempre di più alla mia strofa preferita di Little Gidding di T.S. Eliot, ‘Non smetteremo di esplorare / E la fine di tutta la nostra esplorazione / Sarà arrivare dove siamo partiti / E conoscere il luogo per la prima volta”.
Il post continua: “Ecco perché è sia eccitante che agrodolce che dopo le discussioni con la mia famiglia e la Marvel, dopo due e più decenni (è passato davvero così tanto tempo?), è giunto il momento per me di andare avanti. Come puoi immaginare, il mio amore per l’azienda, i suoi personaggi e tutti i miei colleghi è profondo, ma ho un nuovo entusiasmante capitolo che sta per iniziare, quindi il momento sembra giusto”.
La carriera di Joe Quesada nella Marvel
Joe Quesada è diventato un editore della linea “Marvel Knights” della Marvel Comics nel 1998 prima di essere promosso redattore capo della compagnia nel 2000. “Nell’agosto del 2000, la Marvel mi ha affidato le chiavi della Universe, e da allora è stato il mio più grande sostenitore“, ha detto Quesada. “Durante quel periodo, ho avuto la grande fortuna di stare sulle spalle di giganti, nessuno più ampio di quelli dei miei predecessori e mentori, il miglior team editoriale del settore, la mia famiglia di coworking e i creatori più talentuosi sulla terra che hanno riposto la loro fiducia in me, specialmente nei primi giorni in cui sembrava che stessi vendendo biglietti sul Titanic. Grazie a TUTTI per aver condiviso i vostri talenti e per aver riversato il vostro cuore e la vostra anima in ogni progetto. È stato un onore lavorare con voi”.
Joe Quesada è stato nominato chief creative officer della Marvel Entertainment nel 2010, un ruolo che gli ha permesso di garantire che tutti i ritratti dei personaggi Marvel fossero accurati e in linea con la tradizione Marvel. La sua posizione è passata a vicepresidente esecutivo e direttore creativo per la Marvel Entertainment nel 2019, quando la Marvel ha nominato Kevin Feige come chief creative officer della Marvel.
Joe Quesada ha assicurato ai fan che, mentre si sta allontanando dalla Marvel, non lascerà presto l’industria dei fumetti. “Questo non significa che ti stai sbarazzando di me così facilmente”, ha detto. “Non sarò mai troppo lontano, a fare il tifo per la mia famiglia Marvel e a contribuire di tanto in tanto, incluso qualcosa di cui sono entusiasta per la fine dell’anno. Ho anche diversi progetti follemente fantastici che sentirai parlare nei prossimi mesi, incluso un cortometraggio indipendente che sto scrivendo e dirigendo. Restate sintonizzati!”
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!