Il mondo dello spettacolo ha perso un’altra leggenda. Jessica Walter, la cui carriera nel mondo dello spettacolo si è protratta per 50 anni, è morta. Negli ultimi anni, la Walter era meglio conosciuto come Lucille, l’irreformabile matriarca della famiglia Bluth, nell’acclamata sitcom Arrested Development. Secondo Deadline, “è morta nel sonno a casa a New York City mercoledì 24 marzo”.
Il ricordo della figlia
La morte è stata confermata da sua figlia, Brooke Bowman, che ha rilasciato questa dichiarazione: “È con il cuore pesante che confermo la scomparsa della mia adorata mamma Jessica. Attrice che lavora da oltre sei decenni, il suo più grande piacere è stato portare gioia agli altri attraverso la sua narrazione sia sullo schermo che fuori. Mentre la sua eredità vivrà attraverso il suo lavoro, sarà anche ricordata da molti per la sua arguzia, classe e gioia di vivere”.
La carriera di Jessica Walter
Nata nel 1941, Jessica Walter ha iniziato a recitare in teatro ed è diventata un pilastro di Broadway negli anni ’60. È seguita una carriera in televisione: ha fatto apparizioni negli anni ’60 e ’70 in programmi come Flipper, Mission: Impossible, Columbo e Hawaii Five-O. La prima svolta nel cinema è arrivata nel 1971 con Play Misty For Me, in cui interpretava una donna ossessionata da un DJ radiofonico interpretato da Clint Eastwood. Il film è stato anche il debutto alla regia di Eastwood. È diventato un successo, cementando la carriera della Walter a Hollywood.
L’attrice ha continuato a lavorare stabilmente in televisione e al cinema per tutti gli anni ’70, ’80 e ’90. È apparsa in programmi come Murder, She Wrote, Magnum P.I e Knots Landing, e in film come The Flamingo Kid, Tapeheads e PCU. Nel 1975, ha vinto un Emmy come protagonista di Amy Prentiss, una serie di film per la TV derivati da un altro popolare dramma poliziesco di quel tempo, Ironside.
Per tutti i primi anni ’90 ha doppiato la madre, Fran Sinclair, nella popolare sitcom della ABC Dinosaurs. Poi, nel 2003, ha interpretato un tipo molto diverso di madre della sitcom in Arrested Development, diventando parte di uno dei più grandi gruppi di commedie televisive della storia. Ha ottenuto un’altra nomination agli Emmy per lo spettacolo ed è tornata con il resto del cast regolare quando Netflix ha ripreso Arrested Development nel 2013 e poi di nuovo nel 2018. Jessica Walter è stata impegnata fino alla fine: di recente ha girato un episodio della sitcom della ABC American Housewife. Ci lascia dopo una grande carriera. Anche solo Lucille Bluth è un personaggio che verrà ricordato per generazioni come la santa patrona delle cattive mamme televisive.