I Gemelli, commedia del 1988, ha da poco compiuto trent’anni. Per chi non l’avesse mai visto, ecco la sinossi: due gemelli creati in laboratorio si rincontrano dopo anni di separazione. Piccola questione comica: i gemelli erano interpretati da Arnold Schwarznegger e Danny de Vito, due attori fisicamente agli antipodi. Jason Momoa, attore che è diventato una delle incarnazioni moderne della virilità, si è detto disposto a girare un remake con Peter Dinklage.
Hanno entrambi il physique du rôle
Momoa, statuario e a dir poco robusto, ha il fisico maestoso come Arnold. Dinklage, piccolo e caustico, ha l’intelligenza e la simpatia di Danny de Vito. Nella pellicola originale il primo, cresciuto da uno scienziato, era un personaggio intelligente ma un po’ ingenuo, mentre de Vito interpretava un uomo scaltro che svolgeva affari poco puliti. Ultimamente, forse a causa del trentesimo anniversario dall’uscita del film, I Gemelli è stato ricordato anche dai personaggi della serie Deadly Class, che hanno ricreato il poster originale. Forse la pellicola originale non sarà stata un capolavoro, ma si tratta di una perla degli anni ’80, un piccolo classico che chi ha vissuto quel periodo ricorderà sicuramente.
Durante la Celebrity Fan Fest che si è svolta a San Antonio, Jason Momoa è stato incalzato da un fan che gli ha suggerito l’idea. Momoa ha subito replicato: “Ditemi dove ca*** devo firmare! Assolutamente. Sarebbe fantastico. Amo quel film.” Ha aggiunto, a proposito di Dinklage, che è “fantastico” e insieme al moderatore ha proposto a Twitter di organizzarsi per rendere l’idea una realtà.
Già nel 2012 era stato annunciato un seguito, Triplets, che in teoria è ancora ufficialmente in sviluppo. In teoria avrebbe visto il ritorno di Arnold e di de Vito e sarebbe stato diretto da Ivan Reitman. Sono passati però molti mesi e non pensiamo quindi che il progetto possa andare in porto, ma mai dire mai. Se anche Dinklage si dimostrerà favorevole e se i fan dal web faranno sentire la propria voce, non è escluso che il remake venga realizzato in futuro.