Sappiamo da anni che James Cameron ha a lungo nutrito piani per realizzare cinque film di Avatar, con il primo sequel di Avatar del 2009 che arriverà nei cinema tra meno di tre settimane. Durante la promozione di The Way of Water, Cameron è andato nei dettagli sul successo finanziario che sarà sicuramente necessario per trasformare in realtà i suoi sogni di finire la serie – e potrebbe anche avere in programma di raccontare la storia oltre, anche se ammette potrebbe non essere lui a finire di raccontarla.
Le parole di James Cameron
Parlando con The Hollywood Reporter, James Cameron ha ammesso che il successo al botteghino dei suoi sequel finiti avrebbe deciso il destino di Jake Sully, Neytiri e del mondo di Pandora per il pubblico. “Probabilmente finiremo il terzo film a prescindere perché è tutto girato“, ha detto. “Dovremmo davvero fare un flop perché non sembri che valga la pena l’investimento aggiuntivo. Ora, si spera, possiamo raccontare tutto perché cinque è meglio di quattro, quattro è meglio di tre, e tre è meglio di due.”
E se dovesse riuscire a portare quei film a un pubblico mondiale felice e riconoscente, pensa di avere ancora più spazio per portare avanti la storia, anche se, confessa, potrebbe non essere fisicamente in grado di farlo a quel punto. Queste le sue parole: “Ovviamente, non sarò in grado di fare film Avatar indefinitamente vista la quantità di energia richiesta. Dovrei insegnare a qualcuno come fare questo perché, non mi interessa quanto sei intelligente come regista se non sai come farlo”.
Con le riprese di Avatar 3 attualmente completate e anche alcune di Avatar 4 già girate, sembra improbabile che Cameron non riesca a finire la sua serie. La Disney ha investito molto nel progetto Cameron e ha persino la propria terra a tema Pandora nel parco a tema Animal Kingdom a Disney World a Orlando. Anche se, Cameron ammette, il film dovrà essere “tra i primi cinque film di tutti i tempi per essere un successo”. Tuttavia, i record esistono per essere battuti.
Il cast di The Way of Water
The Way of Water vede Sam Worthington, Zoe Saldana, Matt Gerald, Joel David Moore, CCH Pounder, Dileep Rao, Sigourney Weaver, Stephen Lang e Giovanni Ribisi tornare su Pandora, insieme alle nuove aggiunte Kate Winslet, Cliff Curtis, Edie Falco, Michelle Yeoh , Jemaine Clement, Oona Chaplin e Vin Diesel. Avatar: The Way of Water arriverà nei cinema il 16 dicembre.