L’Hollywood Reporter ha condiviso che Netflix sta collaborando con Bad Robot, J.J., la società di produzione di Abrams, per sviluppare una serie biografica sul gruppo rock irlandese post-punk degli U2.
La carriera degli U2
Gli U2 si sono formati nel 1976 con il frontman Bono, il chitarrista solista The Edge, il bassista Adam Clayton e il batterista Larry Mullen Jr. a Dublino, in Irlanda. La band avrebbe continuato a pubblicare 14 album in studio, a partire da Boy degli anni ’80 e pubblicando il loro ultimo album nel 2017 con Songs of Experience. La band è spesso ricordata per le sue dichiarazioni politiche, in particolare con il loro terzo album, War, che conteneva canzoni come “Sunday Bloody Sunday” e “New Year’s Day”. Il gruppo musicale è anche noto per le immagini spirituali che includono nei loro testi, che possono essere viste meglio nel loro album The Joshua Tree con canzoni come “In God’s Country” e “I Still Haven’t Found What I’m Looking For”.
Non si sa molto dello spettacolo attualmente senza titolo, poiché è solo nelle prime fasi di sviluppo, ma si dice che gli U2 siano coinvolti in qualche modo. Quello che sappiamo dello spettacolo è che sarà scritto dal tre volte candidato all’Oscar Anthony McCarten. McCarten non è estraneo al film biografico. Tutte e tre le sue nomination all’Oscar provengono dalla scrittura di film del genere. È stato nominato per The Theory of Everything, su Stephen Hawking, Darkest Hour, su Winston Churchill e The Two Popes, sul rapporto tra papa Benedetto XVI e il futuro papa Francesco. Inoltre, non sarà la sua prima incursione nei film biografici sui musicisti, visto che ha già scritto Bohemian Rhapsody su Freddie Mercury e i Queen.
Tanti i progetti in sviluppo riguardo film biografici su musicisti
La notizia di una serie degli U2 non è del tutto sorprendente, dato che il genere dei film biografici sui musicisti ha recentemente preso molto piede. Dopo il successo di film come Bohemian Rhapsody e Rocketman di Elton John, ne sono arrivati altri. Quest’anno vedrà l’uscita di Elvis di Baz Luhrmann, un film di Madonna è attualmente in fase di casting e anche un film di Bob Marley è in arrivo. Anche Weird Al ne sta ottenendo uno! L’unica cosa veramente sorprendente è che gli U2 stanno ottenendo un’intera serie invece di un film, ma con una carriera di oltre quarant’anni, ha senso.