Nel continuo processo di trasformazione dell’intrattenimento, generato dall’avvento dello streaming, le piattaforme stanno allargando la propria influenza oltre il mondo delle serie TV e dei film. E così, per la prima volta in Europa un talent show arriva online, dando vita a una fruizione nuova. Oggi infatti si è tenuta la presentazione ufficiale della nuova stagione di Italia’s Got Talent, che debutterà in esclusiva su Disney+.
Disney+ presenta la tredicesima edizione di Italia’s Got Talent
Questo ritorno del talent show avviene in un formato solo parzialmente rinnovato. Ciò che possiamo notare immediatamente sono le variazioni nella squadra. La conduzione passa da Lodovica Comello, al timone del programma per le ultime sei edizioni, al duo formato da Fru e Aurora dei The Jackal. Per quest’ultima è una sorta di chiusura del cerchio avendo partecipato in passato proprio a Italia’s Got Talent come concorrente.
Ci sono cambiamenti però anche sotto al palco, nel team chiamato a giudicare i talenti che sfileranno durante lo show. Torna ancora una volta il veterano Frank Matano, giunto alla sua ottava edizione, così come la stoica Mara Maionchi, che ne ha già cinque in curriculum (oltre a tante altre partecipazioni simili in altri talent show). Insieme a loro due esordienti nel ruolo: la cantante Elettra Lamborghini e la stella del web Khaby Lame.
Poco cambia invece nel regolamento, che segue il copione delle edizioni passate. A partire dal format delle audizioni, che ritornano a essere itineranti, in giro per i diversi teatri del nostro Paese. I giudici avranno la possibilità quindi di scoprire i talenti nascosti nelle città d’Italia per poi portarli alle fasi successive, che saranno registrate negli studi di Milano.
Qui tutti i vantaggi del mondo Disney+
Tornano quindi le tradizionali valutazioni con i pulsantoni rossi, così come il Golden Buzzer. Quest’ultimo è uno strumento che ciascuno dei giudici ha a disposizione una sola volta durante le audizioni, con cui può “imporre” il passaggio di un concorrente direttamente in semifinale (non più in finale come in passato), saltando la fase di selezione.
Cosa ci hanno raccontato durante la conferenza stampa?
Dopo aver avuto un assaggio della prima puntata (in uscita questo venerdì sulla piattaforma) Daniel Frigo, Country Manager di The Walt Disney Company Italia, ha dato il via all’incontro, rimarcando quanto sia importante per Disney+ il lancio di un programma come Italia’s Got Talent.
I diversi giudici hanno poi raccontato come hanno affrontato questa nuova edizione. Grande curiosità naturalmente c’era per le new entry Elettra Lamborghini e ancora di più Khaby Lame. Quest’ultimo ha raccontato come il programma abbia un significato speciale per lui: “Ho scelto di fare IGT perché l’ho guardato per anni e me lo sono sentito un po’ anche mio“. Tanto che ha affermato di aver accettato immediatamente la proposta di fare il giudice, prima ancora di discuterne i dettagli.
Quello che è emerso da questo incontro in ogni caso è la grande chimica che c’è tra i vari elementi del progetto, sia al tavolo che alla conduzione. Un’atmosfera in linea con quanto promesso da Elettra Lamborghini, che parlando del clima durante le puntate ha dichiarato: “Mi è sembrato di stare veramente a un tavolo pieno di genuinità“.
Frank Matano, che ha promesso che quest’anno sarà un giudice molto più severo, ha sottolineato poi quanto per lui sia importante la sorpresa in un candidato: “Qualsiasi tipo di aspettativa non è la risposta giusta. Il talento deve sorprenderti e mostrarti una cosa che prima non sapevi“. Un’idea pienamente condivisa dall’altra veterana del programma, Mara Maionchi: “Io cerco qualcuno che mi sorprenda, che mi faccia vedere qualcosa che non conosco, che abbia idee nuove“.
E chissà che tra le idee nuove non ci sia proprio il grande talento di Fru nel riconoscere le bandiere degli Stati del mondo. Lui stesso dopotutto ha ammesso che è la sua abilità da golden buzzer.
Italia’s Got Talent: la prima puntata arriva su Disney+ il 1 settembre
La tredicesima edizione di Italia’s Got Talent, prodotta da Fremantle Italia, è pronta a fare il proprio debutto su Disney+. Questo venerdì 1 settembre arriverà la prima puntata sulla piattaforma, in cui la nuova squadra si presenterà al pubblico e prenderanno il via le audizioni. Il programma poi proseguirà con nuovi appuntamenti settimanali, fino ad arrivare alla finale che incoronerà il nuovo vincitore o la nuova vincitrice. Siete pronti a fare il tifo?
- cd e vinili, musica, distribuito da universal music italia