L’Agenzia spaziale italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale del Lussemburgo (LSA) hanno firmato un Memorandum of Understanding. Italia e Lussemburgo unite, scopriamo insieme tutti i dettagli!
Italia e Lussemburgo unite
Marc Serres (CEO dell’Agenzia Spaziale del Lussemburgo, LSA) e Giorgio Saccoccia (presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, ASI), nel corso di un incontro bilaterale allo IAC di Dubai, hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU).
Per quale scopo? Catalizzare e approfondire in modo significativo la cooperazione tra il Granducato del Lussemburgo e l’Italia nel campo dello spazio.
Infatti, il Memorandum ha lo scopo di stabilire un quadro di cooperazione, condivisione di competenze e scambio di informazioni tra le due agenzie. Inoltre, l’obbiettivo è anche quello di rafforzare la collaborazione tramite una serie di progetti (esplorazione spaziale civile, della sostenibilità delle risorse spaziali, della scienza, della tecnologia e delle applicazioni).
Questa firma serve dunque a rafforzare il coordinamento strategico tra i due Paesi. Promuovere i principi dell’attuale diritto internazionale, l’innovazione e gli investimenti nell’esplorazione, e nell’utilizzo delle risorse spaziali sulla scena spaziale internazionale.
Le dichiarazioni
Franz Fayot (il ministro dell’Economia lussemburghese) ha dichiarato: “Il Memorandum offre una piattaforma da cui sia il Lussemburgo che l’Italia portare avanti insieme su collaborazioni e progetti nello spazio e sull’utilizzo delle risorse spaziali. L’Italia e il Lussemburgo hanno già collaborato con successo a numerosi progetti spaziali. L’accordo tra le nostre due agenzie spaziali è un altro importante passo avanti nel rafforzamento della cooperazione internazionale“.
Giorgio Saccoccia (il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana) ha dichiarato: “La firma odierna del MoU sottolinea la comune volontà delle nostre due agenzie spaziali e dei nostri Paesi di avanzare nella loro cooperazione bilaterale e unire le forze in molti settori dello spazio che sono considerati strategici per il futuro“.
- Questo set LEGO Icons per adulti comprende i modellini da costruire dello Space Shuttle Discovery e del telescopio spaziale Hubble, direttamente dalla missione NASA STS-31 del 1990
- Lo shuttle LEGO presenta una stiva apribile, un carrello di atterraggio retrattile, una cabina di pilotaggio, elevoni mobili, un braccio robotico e 5 sedili per l'equipaggio
- La cabina di pilotaggio dello shuttle LEGO si apre sul ponte di volo e su quello intermedio, mentre il telescopio ha pannelli solari mobili e un portellone apribile, proprio come nella realtà
- Sono incluse 2 targhette con le specifiche e i dati tecnici della missione, ed entrambi i modellini da costruire sono dotati di supporti per essere esposti come decorazioni di casa o dell'ufficio
- Lo shuttle LEGO appartiene a una serie di set pensati per costruttori adulti, ed è una fantastica idea regalo per tutti gli amanti dello spazio e delle costruzioni LEGO impegnative
Restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti. Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.