Isaac Childres è il game designer che andiamo a scoprire oggi. Americano, laureato alla Bakersfield High School di Bakersfield, in California, nel 2000, ha sempre vissuto in America.
La sua fama come game designer è dovuta soprattutto a Gloomhaven, gioco del 2017 e che ormai da tempo occupa il primo posto nella classifica dei giochi da tavolo più apprezzati dai giocatori su Board Game Arena.
Isaac Childres prima di Gloomhaven
Prima di Gloomhaven però Childres non è restato con le mani in mano. Aveva infatti già fondato la Cephalofair Games, piccola casa editrice tramite cui ha potuto pubblicare i suoi giochi da tavolo.
Il primo progetto è stato Forge War, nel 2015. Si tratta di un gioco in cui i giocatori hanno il compito di raccogliere minerali dalle miniere, acquistare modelli di armi dal mercato e quindi utilizzare queste risorse per forgiare armi per gli avventurieri che andranno in missione per combattere l’oscurità sempre più profonda, il tutto in un mondo popolato di arpie, predoni, dungeon maledetti e draghi sputafuoco.
Se gli avventurieri avranno successo, torneranno con più minerale, denaro e altre ricompense con cui i giocatori possono reinvestire nel loro fiorente impero di forgiatura di armi.
L’apice: Gloomhaven
Arriviamo nel 2017, momento di apice per la fama internazionale di Isaac Childres. In quell’anno esce infatti Gloomhaven. Lanciato su Kickstarter, è stato velocemente finanziato, ed anche la prima ristampa è andata subito esaurita.
Gloomhaven è un gioco di combattimento dove i giocatori assumono il ruolo di un avventuriero con le proprie abilità speciali e le proprie ragioni per mettersi all’avventura.
I giocatori devono collaborare per necessità per ripulire dungeon e rovine. Miglioreranno le loro abilità con esperienza e bottino, scopriranno nuovi luoghi da esplorare e saccheggiare ed espanderanno una storia sempre più ramificata a seconda dalle decisioni che prendono.
Gloomhaven si gioca idealmente in molte sessioni di gioco. Dopo uno scenario, i giocatori prenderanno decisioni su cosa fare, che determinerà il modo in cui la storia continua.
Questo gioco ricorda decisamente un libro game oppure una campagna di gioco di ruolo, anche se a differenza loro non ci sono dadi, ma ogni giocatore ha un mazzo di carte da utilizzare per agire.
Isaac Childres dopo Gloomhaven
Isaac Childres dopo il grande successo di Gloomhaven non si è seduto sugli allori, ma squadra che vince non si cambia.
Per il suo nuovo progetto sviluppa un’avventura che si integra con Gloomhaven, anche se ne è indipendente ed anzi aumenta le cose da fare in una campagna. Sceglie sempre Kickstarter per lanciarla, e si rivela una mossa azzeccata.
Stiamo parlando di Frosthaven, che detiene il record di finanziamento su Kickstarter per un gioco da tavolo!
Dateci un’occhiata!
Che siate appassionati di giochi da tavolo o di giochi di ruolo, troverete in ogni caso molto interessanti i progetti di Childres! Un autore che vale la pena di conoscere e Gloomhaven è un gioco che ha segnato un momento di passaggio tra i giochi da tavolo.
- Gloomhaven è un gioco di combattimento tattico ispirato all'euro in un mondo persistente di motivi mutevoli
- I giocatori devono lavorare insieme per necessità per eliminare dungeon minacciosi e rovine dimenticate.
- Nel processo miglioreranno le loro abilità con esperienza e bottino, scopriranno nuovi luoghi da esplorare e saccheggiare ed espanderanno una storia sempre più ramificata alimentata dalle decisioni che prendono
- Dopo uno scenario, i giocatori prenderanno decisioni su cosa fare, il che determinerà il modo in cui la storia continua
- Da 1 a 4 giocatori | Da 60 a 120 minuti di gioco | Dai 12 anni in su