Robert Downey Jr ha dato il via al Marvel Cinematic Universe con il film Iron Man del 2008, ed è stato protagonista di molti altri film, fino alla morte del personaggio in Avengers: Endgame del 2019. Da allora i fan sperano in un ritorno di Robert Downey Jr e del suo personaggio, in un film che sarebbe Iron Man 4. E ci potrebbero essere validi motivi economici e sentimentali per un suo ritorno.
Cosa spingerebbe Marvel a richiamare Robert Downey Jr. per un Iron Man 4?
Anzitutto il fattore economico. La morte di Tony Stark è stato uno dei colpi più duri di tutta la storia del MCU. Vissuto come un vero e proprio lutto dai fan. Oltre a colpire i sentimenti di chi aveva seguito il Marvel Cinematic Universe dall’inizio, ha colpito anche il portafogli della Marvel.
Il rendimento dei cinecomics arrivati dopo Endgames sul grande schermo ha segnato un’importante flessione. Dopo la scomparsa di Tony Stark la situazione nel cuore degli appassionati non è mai più stata la stessa, il che si è riflesso anche su un calo degli incassi dei successivi film.
La domanda diretta
Robert Downey Jr. ha evitato di rispondere a una domanda diretta sul suo possibile ritorno nei panni di Iron Man. Alla domanda diretta “lo vorresti fare?” ha risposto con una battuta: “Tom, non accettare!”. Un’ironia sul fatto che pare Tom Cruise, suo grande amico, fosse uno dei papabili per vestire i panni di Iron Man.
Potrebbe davvero esserci un Iron Man 4?
Considerando che il MCU ha raccontato gran parte delle storie sui componenti degli Avengers originali, è improbabile che l’Iron Man interpretato da Robert Downey Jr. torni in modo così impattante, come con un intero film su di lui.
Nel 2019 inoltre il regista di Iron Man, Jon Favreau, ha confermato che lui, Downey Jr. o la Marvel non hanno mai parlato di un quarto film su Iron Man. Ma Favreau non ha chiuso del tutto le porte su un futuro progetto in merito:
Voglio dire, al giorno d’oggi chi lo sa con tutte le diverse piattaforme e il servizio di streaming. Faccio parte del nuovo servizio di streaming della Disney. Tutte queste nuove tecnologie, le nuove piattaforme che stanno emergendo, e ogni sorta di cose davvero interessanti… Non è come la televisione o come i film di successo, dove tutti devono sapere tutto, dove tutto deve essere fatto per tutti i tipi di pubblico. Ora è possibile creare materiale e contenuti specifici per gruppi specifici.
Jon Favreau
- The disk has Italian audio.
- Shane Black (Direttore)
- Audience Rating: NR (Non valutato)