Vi parliamo di Ingranaria, si tratta di un nuovo gioco di ruolo di avventure e di narrazione, a tema steampunk. Vediamo qualche dettaglio!
L’ambientazione di Ingranaria
In Ingranaria ci troviamo un mondo ucronico, dove le due guerre mondiali non sono mai esistite. La civiltà è dovuta sopravvivere alla caduta di due enormi comete che hanno generato caos su larga scala e per molti anni. Siamo cinquant’anni dopo questo disastro, nel 1964. La storia come la conosciamo noi, ha preso un binario diverso, indirizzandosi verso una civiltà governata dalla forza del vapore e dell’elettricità.
In questo mondo i giocatori interpreteranno Viaggiatori, personaggi che amano esplorare, scoprire misteri e conoscere i segreti delle mostro-mutazioni.
Il sistema di questo gioco di ruolo
Ingranaria si basa su un sistema di regole per le prove e per il combattimento chiamato MorfoX. Il sistema di gioco MorfoX si basa su due linee di dadi customizzati chiamate Difficulty Line (DL) e Skill Line (SL). I dadi hanno numerazioni e simboli particolari, che saranno usate nel sistema di prove e di combattimento.
Nel gioco vengono utilizzati dei token (pedine di gioco) che si chiamano MorfoX e IngraX, che saranno utilizzati durante la partita per introdurre esperienze narrative e promuovere azioni spettacolari.
Per dare uno sguardo a questo mondo fatto di ingranaggi e sbuffi di vapore, potete scaricare gratuitamente il manuale Quickstarter di 180 pagine. All’interno di questo manuale potete trovare tutte le informazioni del gioco, come ad esempio gli archetipi, la storia ucronica e le regole del MorfoX System.
- RISIKO ORIGINALE: il più classico tra i giochi da tavolo, che permette di giocare in famiglia o con gli amici, da un minimo di 3 fino a un massimo di 6 giocatori, per divertirsi sfidando parenti e amici conquistando territori lontani nelle serate in compagnia oppure nei weekend
- GIOCO DA TAVOLO DI STRATEGIA: conquista con astuzia i territori con il tuo esercito posizionando i carrarmatini ai confini e raggiungendo così l’obiettivo segreto pescato dalle carte all’inizio del gioco, vinci contro i tuoi avversari usando la strategia e riflettendo sulle mosse da compiere per conquistare i tuoi obiettivi
- NUOVA SFIDA TIME ATTACK: gioca a Risiko impostando la durata delle partite grazie al Time Attack, questa variante ti permetterà di ridurre il tempo di gioco per raggiungere il tuo obiettivo segreto, e se nessuno l’avrà raggiunto la vittoria andrà al giocatore con più territori controllati
- PER SFIDE IN FAMIGLIA: adatto dai 10 anni in su, uno dei classici giochi da tavolo per bambini per sfidare i genitori, divertendosi a conquistare territori lontani e imparando la geografia, ma ideale anche per sfide tra adulti, Risiko piace a tutte le età e impegna in complessi ragionamenti strategici che appassionano grandi e piccini STIMOLA IL PENSIERO LOGICO: tra i migliori giochi da tavolo per adulti per allenare la logica e la concentrazione, Risiko permette di riflettere usando la pazienza e la strategia, aiutando i bambini ma anche gli adulti ad applicarsi con impegno per risolvere una situazione e raggiungere l’obiettivo
- CONTENUTO DEL GIOCO IN SCATOLA: Risiko include 42 carte territorio, 14 carte Obiettivo segreto, 16 carte Obiettivi da Torneo, 2 carte Jolly, 1 plancia che raffigura il mondo, 6 armate di diversi colori con carri armati e bandierine, 3 dadi blu, 3 dadi rossi, un set di carte, il regolamento
I Racconti di Ingranaria: Macchinazione a London Steel
Recentemente la casa editrice Ali Ribelli Edizioni ha pubblicato I Racconti di Ingranaria: Macchinazione a London Steel, un racconto che immerge i lettori nell’ambientazione steampunk di questo GdR attraverso la storia di 4 personaggi che si troveranno a collaborare insieme per scardinare una misteriosa Macchinazione.
L’autore Michele Dal Bo a Play 2023
Per tutti quelli che sono affascinati dal mondo di Ingranaria, dal sistema di gioco di questo nuovo gioco di ruolo, e anche per i semplici curiosi, appuntamento a Play: festival del gioco 2023.
In quest’occasione infatti sarà possibile incontrare l’autore, Michele Dal Bo, che sarà presente con uno spazio dedicato a Ingranaria all’interno dell’area Underdogs.