Site icon Orgoglionerd

Indiana Jones e il Tempio Maledetto in 4K Ultra HD | Recensione

Indiana Jones e il Tempio Maledetto in 4K Ultra HD | Recensione thumbnail

Indiana Jones e il Tempio Maledetto torna in 4K Ultra HD e noi ce lo siamo guardati per raccontarvelo in questa recensione. Il cofanetto steelbook ha le linee che i collezionisti cercano, la riedizione in 4K e quella in Blu-Ray sono perfette per godere un’altra volta di questo classico dell’avventura. E magari anche per far scoprire la secondo avventura (ma prima in ordine cronologico) di Indiana Jones a una nuova generazione di fan.

La nostra recensione di Indiana Jones e il Tempio Maledetto in 4K

Nel 1984 Steven Spielberg torna a dirigere il soggetto di George Lucas nella seconda avventura di Indiana Jones. La sceneggiatura di Willard Huyck e Gloria Kats ci porta ancora una volta in giro per il mondo, fino ad arrivare in India, dove affronteranno un culto che pratica la magia nera e fa sacrifici umani in onore della dea Kali.

Harrison Ford torna a vestire i panni di Indiana Jones in questo prequel, con al fianco Kate Capshaw nel ruolo di Willie e il giovanissimo Jonathan Ke Quan in quelli di Shorty, con Amrish Puri nel ruolo di Mola Ram.

indiana jones e il tempio maledetto recensione 4k-min

Il film ha tutte le carte in regola della prima classica trilogia di Indiana Jones, pur con tinte più cupe. L’abilità registica di Spielberg e la colonna sonora immortale di John Williams però ci fanno volare sulle ali dell’avventura.

Design e contenuti del cofanetto

Lo steelbook di Indiana Jones e il Tempio Maledetto in 4K Ultra HD è davvero ben realizzato. Sulla copertina vediamo un rendering artistico della locandina, con i protagonisti e gli antagonisti in bella mostra, oltre che richiami ad alcune scene del film, con il combattimento nel finale o l’attraversata della giungla con gli elefanti.

La sovracopertina in cartone sul retro racconta la trama del film e spiega i contenuti del cofanetto. Togliendola invece trovate un planisfero con alcuni gli artefatti che Indy deve trovare nel film.

Aprendo il cofanetto trovate sotto la plastica trasparente la scena sul ponte tibetano, un dettaglio che abbiamo apprezzato particolarmente. Invece i due Blu-Ray (quello standard con i contenuti speciali e la versione 4K Ultra HD) hanno il titolo e i loghi in nero su sfondo argento.

Una piccola chicca per i fan e la locandina del film che richiama quella originale all’interno, che pur in piccolo formato (è un A4), è davvero ben realizzata. Non è forse il motivo per cui comprate il cofanetto, ma senza dubbio è una sorpresa gradita.

Comparto video

L’edizione Steelbook doppio disco permette di poter scegliere fra il Blu-Ray classico e quello in 4K Ultra HD. Ricordiamo che per vedere questa seconda versione servono non solo un televisore 4K, ma anche un lettore adatto e un cavo HDMI almeno 2.0.

La rimasterizzazione non può ingannare l’occhio più esperto: questo film è stato girato nel 1984 e si vede. Ma siamo rimasti sorpresi dall’ottimo lavoro fatto dai tecnici che hanno realizzato questa versione. Soprattutto nelle scene che hanno un forte gioco di colori (come tutta la prima sequenza nel locale a Shanghai), il contrasto brilla davvero, pur senza snaturare i colori scelti da Spielberg e dal direttore della fotografia Douglas Slocombe.

Nelle scene in notturna, come quelle nella foresta prima dell’arrivo al Tempio, gli anni si sentono di più. Si nota infatti un po’ di sgranatura nelle parti illuminate dal fuoco del falò. Ma il maggior contrasto crea un gioco di ombre davvero interessante. E soprattutto su uno schermo OLED noterete come le zone in ombra si vedono decisamente meglio rispetto all’originale (o alla rimasterizzazione in DVD).

Nelle scene nel Tempio, soprattutto quando si vede il fuoco, l’effetto risulta davvero evidente. Non lo confonderete per un film girato nel 2022, ma non c’è dubbio che i colori e le scene di Indiana Jones e il Tempio Maledetto prendano nuova vita in questa edizione.

Comparto audio

In italiano, sia la versione Blu-Ray che quella in 4K hanno unaudio Dolby Digital 5.1. Invece in inglese potete godervi il Master Audio 5.1 del Blu-Ray e il Dolby Atmos del 4K Ultra HD.

I toni medi e alti rendono i dialoghi forti e chiari, di ottima qualità. Ma come spesso capita nelle riedizioni dei classici di avventura, sono i bassi poderosi che fanno la differenza. Entrerete davvero nel Tempio insieme ai protagonisti, con schiocchi, esplosioni. Anche negli alti ci sembra che durante le scene di azione il mix audio abbia voluto dare più emozione, come per gli stridii dell’inseguimento sui carrelli.

In generale, anche qui ci sembra ci sia stato un lavoro certosino che dona nuova dinamicità, senza snaturare l’opera di Spielberg.

Contenuti extra

Se il cofanetto ha tutto quello che desideravamo e anche un po’ di più, sul fronte dei contenuti extra non abbiamo moltissimo da raccontare. Sono solamente due.

Infatti potete vedere il trailer originale, raccontato con i fasti dell’epoca. Quindi con la voce narrante che legge i nomi di Spielberg, Lucas e degli attori. Da appassionati di cinema è interessante vedere il contrasto fra i trailer dell’epoca e quelli di oggi.

Il trailer cinematografico invece è più vicino ai gusti moderni, con tagli rapidi e il meglio dell’azione solo suggerito.

Recensione di Indiana Jones e il Tempio Maledetto in 4K Ultra HD: vale la pena?

I contenuti extra non sono moltissimi, ma pensiamo che sia una scelta consapevole. Pensiamo che il motivo principale per acquistare questo cofanetto sia l’amore per la saga. Un modo per conservarla con stile e rivederla (e mostrarla magari a una nuova generazione) nella miglior qualità possibilità.

E pensiamo ci riesca in pieno. Se poi avete già acquistato il cofanetto dei Predatori dell’Arca e volete collezionare l’intera saga, è un acquisto praticamente obbligato. E di ottima qualità.

Offerta
Indiana Jones E Il Tempio Maledetto (Steelbook 4K UHD + Blu-ray)
  • Edizione Steelbook 4K+Blu-ray
  • Harrison Ford, Kate Capshaw, Amrish Puri (Attori)
  • Steven Spielberg (Direttore)
Exit mobile version