Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo non è di solito il film preferito dai fan di Indy, per usare un eufemismo. E uno degli sceneggiatori del film, David Koepp, ammette di “non essere mai stato felice” di usare gli alieni nel finale di Indiana Jones 4. E aveva anche proposto un’alternativa.
Indiana Jones 4, lo sceneggiatore non voleva gli alieni
I primi tre film di Indiana Jones sono tanto avventurosi e divertenti, che i fan possono perdonare (quasi) tutto a Harrison Ford, oltre che ai creatori Steven Spielberg e George Lucas. Ma nel 2008 in pochi hanno apprezzato poco il viaggio di Indy (Ford) e Irina Spalko (Cate Blanchett) alla ricerca del teschio di Akator. Un viaggio attorno al mondo che ha riunito Indy con la fiamma del primo epico film Marion (Karen Allen) e gli ha fatto conoscere il giovane Mutt Williams (Shia LaBeouf).
Soprattutto quando il professor Oxley (John Hurt) rivela il fatto che i teschi appartengono a “esseri interdimensionali”. Alieni, in sostanza.
David Koepp, che ha scritto il film insieme a Jeff Nathanson, spiega di non essere “mai stato felice con l’idea” degli alieni. Ma Spielberg e Lucas non volevano cambiare idea.
L’autore di Jurassic Park e del primo Spider-Man spiega: “Quando sono arrivato ho provato a convincere [Spielberg e Lucas] a cambiarlo, avevo un’altra idea. Ma non volevano cambiarlo. Non dico che la mia sarebbe stata un’idea migliore. Ma penso che molte delle critiche al film, oltre alle cose che potrebbero non essere piaciuto perché troppo sciocche o quello che è, la più grande era: ‘non pensiamo che gli alieni ci stiano in un film di Indiana Jones‘”.
Ma l’idea era nei piani di Lucas dagli anni ’90, quando lavorava al progetto con il titolo provvisorio “Indiana Jones e gli uomini di dischi volanti da Marte”. Nei 2000 invece aveva chiesto a Frank Darabont (Le ali della libertà, Il miglio verde) di scriverlo con il nome di “Indiana Jones e la Città degli Dei”.
L’idea era di avere un “B Movie degli anni ’50” per Lucas, una progressione della storia da avventura degli anni ’30-’40 visti nei primi film. In quei copioni c’erano già gli alieni e persino il frigorifero antiatomico. Quindi possiamo dire tante cose di Indy 4, tranne che non era esattamente il film che Lucas e Spielberg volevano.
Harrison Ford rivestirà i panni dell’archeologo nell’ultimo film di Indy, diretto da James Mangold (Logan) e prodotto da Spielberg, Frank Marshall, e Kathleen Kennedy. Il film uscirà il 30 giugno 2023. Ma non sappiamo ancora se degli alieni saranno all’anteprima.
- Amazon Prime Video (Video on Demand)
- Harrison Ford, Sean Connery, Denholm Elliott (Attori)
- Steven Spielberg (Direttore) - Jeffrey Boam (Scrittore) - Robert WattsProdotto