Konami e IDW Games hanno ufficialmente annunciato che nel 2019 sarà rilasciato un gioco da tavolo ispirato al mondo del videogioco Metal Gear Solid, il cui titolo sarà Metal Gear Solid: The Board Game.
Cosa sappiamo di questo gioco da tavolo?
Dal punto di vista della progettazione editoriale e grafica, il gioco è a cura di Emerson Matsuuchi, che si è già fatto conoscere come designer della serie di Century, Reef e Spectre Ops. Conterrà anche miniature disegnate dallo scultore Francesco Orrù e dal punto di vista grafico e illustrativo sarà invece preso in carico dal fumettista Kenneth Loh.
Viene descritto come un gioco da tavolo “completamente cooperativo” e in cui si utilizzeranno delle miniature per muoversi attraverso il tabellone. Il giocatore seguirà la storia del primo videogioco di Metal Gear Solid, rilasciato per PlayStation nel 1998. I ruoli che si potranno interpretare saranno quelli degli iconici personaggi della serie: Solid Snake, Meryl Silverburgh, Dr. Hal “Otacon” Emmerich e Gray Fox, il Cyborg Ninja. Ognuno di essi avrà un preciso set di abilità che li aiuteranno a evitare di essere individuati mentre completano gli obiettivi delle campagne, che avranno luogo in diversi scenari. Il gioco, poi, avrà un sistema di gioco “altamente dinamico“, che permetterà di svolgere le missioni in numerosi modi diversi, così da rendere ogni partita potenzialmente molto differente dalle precedenti.
Parlando dell’ideazione del gioco, il game designer Emerson Matsuuchi ha dichiarato: “L’opportunità di portare questo capolavoro nel mondo dei board game è stato un onore e un sogno diventato realtà. Sono entusiasta di essere in grado di catturare l’azione tattica stealth che è il tratto distintivo del franchise e di creare una nuova esperienza e una storia per i fan di Snake.“
Metal Gear Solid: The Board Game verrà presentato per la prima volta all’E3 2019, per poi continuare il suo tour promozionale in varie altre fiere americane per tutta l’estate dell’anno prossimo. Non si hanno ancora date ufficiali per il suo arrivo sul mercato europeo o italiano.