Il film d’animazione Hercules, uscito nelle sale cinematografiche nel 1997, diventerà presto un musical. Farà infatti il suo debutto quest’estate a New York un adattamento musicale del celebre cartone Disney, come annunciato dal The Public Theatre.
Lo spettacolo sarà gratuito, verrà messo in scena a Central Park a chiusura della rassegna Shakespeare in the Park e molte delle canzoni originali del film saranno incluse in questo nuovo progetto. Insieme a queste anche alcune nuove composizioni di Alan Menken e David Zippel e le coreografie di Chase Brock.
Sarà invece Lear deBessonet, il fondatore di Public Works, un’iniziativa del Public Theatre che vuole rendere il suo pubblico partecipante attivo nella creazione e costruzione di eventi e spettacoli, a dirigere il musical.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Lear deBessonet al timone della nostra iniziativa di Public Works per la prima volta dal 2015” ha affermato Oskar Eustis, direttore artistico del The Public Theatre. “Alan Menken è uno dei grandi geni musicali del nostro tempo, è un onore dare il benvenuto a lui, David Zippel e Kristoffer Diaz. La nostra comunità di Public Works promette di collegare questa storia brillantemente concepita alla terra da cui è scaturita: la gente. Che esperienza grandiosa e improbabile sarà!”
Anche lo stesso deBessonet si è dichiarato entusiasta all’idea di rappresentare la storia dell’eroe greco:
“Le radici di Hercules nella mitologia greca, intrise di musica gospel e soul, ne fanno una naturale estensione dell’esplorazione radicale dell’umanità da parte di Public Works attraverso Shakespeare e i classici. Siamo entusiasti di vedere come questa produzione di Public Works scoprirà il significato più profondo di cosa significhi essere un eroe e come la vera forza sia derivata, non dalla grandezza di una persona, ma dal potere di trasformazione della comunità.”
Il musical sarà in scena dal 31 agosto all’8 settembre 2019.