451 è lieta di annunciare l’arrivo di un attesissimo volume dedicato a tutti gli appassionati, scopriamo insieme tutti i dettagli di Improvvisazioni a cura di Gideon Lichfield.
Improvvisazioni di 451
In Improvvisazioni dieci autori immaginano altrettanti futuri più o meno vicini al nostro, dove l’elemento tecnologico è fondamentale per adattarsi al cambiamento portato dall’evento pandemico. Dopo l’antologia Relazioni, 451 propone Improvvisazioni. L’opera è stata pubblicata negli USA dal MIT di Boston ed è curata da Gideon Lichfield.
Il volume raccoglie le visioni e le parole di Madeline Ashby, Indrapramit Das, Cory Doctorow, Adrian Hon, Rich Larson, Ken Liu, Malka Older, Hannu Rajaniemi, Wade Roush, Karl Schroeder, D.A. Xiaolin Spires, Ytasha L. Womack.
“Vorrei che più storie riflettessero il tipo di mondo in cui ci piacerebbe vivere”. Scrive Wade Roush in Si è strappato un velo, intervista presente in Improvvisazioni, a Ytasha L. Womack: “O leggere una storia di fantascienza e dire Vorrei trovarmi lì. Mi sembra un mondo che tratta le persone come si deve, o che perlomeno dà risalto a chi lo fa. Mi piacerebbe vedere più storie in cui gli strumenti di resilienza provenienti dal nostro passato siano messi a frutto. Ovviamente, c’è già una branca della fantascienza che fa tutto questo, ma mi piacerebbe che fosse più estesa. Forse è per questo che contribuisco al genere: per immaginare soluzioni a problemi futuri e immaginare futuri come soluzioni ai problemi. O, per dirla con Toni Morrison, per scrivere il tipo di storie che vorrei leggere.»
L’autore
Gideon Lichfield è di Londra, dove ha iniziato la sua carriera nella redazione di The Economist. Successivamente ha lavorato come corrispondente da Città del Messico, Mosca e Gerusalemme, prima di finire a New York. È uno degli editor fondatori del magazine di business Quartz, dove ha lavorato fino al 2017, quando è diventato caporedattore della MIT Technology Review” Ha insegnato giornalismo alla New York University e, durante il suo progetto di ricerca per il Data & Society Research Institute, ha scritto diversi racconti di fantascienza. Dopo l’esperienza alla MIT Technology Review, è ora direttore editoriale di “Wired”.
Data di uscita e prezzo
Improvvisazioni a cura di Gideon Lichfield viene proposto in un volume unico composto da 220 pagine nel formato 14,5×20,5 cm. Il suo prezzo consigliato è di 16,00 euro e il volume è acquistabile a partire dal 2 marzo 2022.
Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook e restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti.
- Improvvisazioni: Futuri possibili, probabili e inaspettati
- LIBRO ABIS
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!