AttualitàCultura e Società

E voi, quanto spesso pensate all’Impero Romano?

"La rivoluzione non passerà in TV" cantava qualcuno, ma su TikTok forse si.

L’Impero Romano, dopo aver conquistato terre, mari e monti, dilaga anche su TikTok, a più 1500 anni dal suo disgregamento. Sul social di ByteDance, infatti, spopola l’hashtag #RomanEmpire. Il tutto al grido di una sola domanda: quanto spesso il tuo ragazzo pensa all’Impero Romano?.

Se siete confusi non preoccupatevi, non siete i soli. Proviamo a capire cosa significa questo trend, come nasce e soprattutto il perché di tutta questa ossessione storica su un social così frivolo come TikTok.

Tutto nasce da Gaius Flavius

Se la nascita dell’Impero Romano, quello vero, coincide con l’ascesa al potere di Augusto, molto più modestamente il trend social è da attribuire a Gaius Flavius. No, questi non è un membro del triumvirato occulto cancellato dai libri di storia, ma un utente TikTok appassionato di storia romana (come il nick lascia intuire). Gaius Flavius, sul suo account TikTok, propone a cadenza quotidiana diversi contenuti in cui racconta storia e curiosità sull’Antica Roma, il tutto al suo pubblico social di oltre 57mila followers.

Recentemente è diventato virale un suo video in cui propone una semplice domanda al sesso femminile: “Quanto spesso i vostri ragazzi pensano all’Impero Romano?”.

A essere precisi scrive: “Signore, non avete idea di quanto spesso gli uomini pensano all’Impero Romano. Chiedetelo ai vostri fidanzati, fratelli o padri. La risposta potrebbe sorprendervi”.

@gaiusflavius

Ask the men in your life how often they think about the Roman Empire, you will be surprised by their answers. your boyfriend might be thinking about the Roman Empire daily without you knowing it. #romanempire #ancientrome #men #romanhistory #romanhisotrymemes #relationship

♬ Golden Hour: Piano Version – Andy Morris

Come spesso accade su TikTok, si è generato il tipico effetto palla di neve, con numerosi utenti (per lo più ragazze) che hanno ricondiviso le risposte dei rispettivi partner e familiari di sesso maschile. Non solo: travalicando i confini del social cinese, la domanda è arrivata anche nelle Instagram stories, alimentando così l’ossessione per questa domanda storica che, probabilmente, di storico ha poco o nulla. Ma questo lo vedremo tra poco.

“Ci pensavo proprio ieri”, risponde un genitore alla domanda della figlia (nel video che trovate sopra), mentre un ragazzo, opportunamente incalzato dalla propria fidanzata, risponde: “ci penso almeno un paio di volte al mese, hanno costruito dei ponti incredibili che sono ancora in piedi. Però penso di più all’Impero di Star Wars”. Orgoglio Nerd, letteralmente.

Questi, e migliaia di contenuti su questo tema, sono raccolti su TikTok con l’hashtag #RomanEmpire.

Perchè questa ossessione tutta al maschile per l’Impero Romano?

Probabilmente, se il trend non avesse avuto un respiro così internazionale, avremmo tutti pensato ad Alessandro Barbero, che con i suoi podcast ha avvicinato molti giovani al mondo della divulgazione storica. E invece no, le risposte sembrano risiedere altrove. Che sia per via de Il Gladiatore? Film di culto che ha affascinato generazioni intere in tutto il mondo? Forse.

In realtà una risposta ben più interessante ce la fornisce Hannah Cornwell, storica del mondo antico presso l’Università di Birmingham.

Si, una vera storica si è tuffata su TikTok per cercare di capirei il perchè questa bizzarra ossessione social (e tutta al maschile) per l’Impero Romano.

Sulle pagine (web) del Washington Post, Cornwell ha spiegato che l’Impero Romano rappresenta in modo assolutamente accurato la visione patriarcale della società. Uomini al potere, virilità portata all’estremo, senso di conquista e predominio. In particolare Cornwell ha dichiarato:

“La legione romana, l’aquila imperiale, l’assetto militare così come i gladiatori, sono stati a lungo associati alla mascolinità e al potere“

L’Impero Romano potrebbe simboleggiare anche la libera sessualità

Nonostante questa visione decisamente poco progressista della società, Hannah Cornwell ha ricordato che, sebbene poco menzionate nei libri di storia, l’Impero Romano ha avuto anche esempi di gladiatrici donne.

Inoltre, come ben sappiamo, la sessualità nell’Antica Roma era paradossalmente più libera in alcuni aspetti, slegata da pregiudizi di alcune parti della società moderna, idee che la Gen Z sta continuamente provando ad abbattere.

Naturalmente non dobbiamo immaginare un’utopia, libera da qualsiasi costrizione od ostacolo. Tuttavia in un momento storico in cui si pone sempre più attenzione su tematiche come la fluidità di genere e il riconoscimento dei diritti per la comunità LGBTQIA+, forse potremmo imparare qualcosa dall’Impero Romano.

Sarebbe il caso di ricordarlo a chi proprio citando l’Antica Roma come esempio ha recentemente auto-pubblicato un libro decisamente poco inclusivo da questo punto di vista.

La rivoluzione non passerà in TV” cantava qualcuno in una bellissima canzone, ma su TikTok forse sì.

Offerta
UPhitnis 12" Ring Light, Luce per Selfie, 63" Staffa Triangolare, Luce ad Anello LED da 3 modalità di Illuminazione con 10 luminosità, per Trucco, Fotografia, Youtube e Video Selfie
  • 【12"New Ring Light Design】 Questa Ring light ad anello adotta appositamente il design di doppio supporto. C'è una staffa per telefono cellulare ruotabile rispettivamente sulla ring light e sul treppiede. Un tale design non solo può facilmente adattare il telefono cellulare a qualsiasi angolazione, ma allo stesso tempo soddisfare le esigenze di più piattaforme o account streaming live. in modo da avere più opportunità di visualizzazione della piattaforma rispetto ad altri
  • 【Più Facile Da Regolare】 Il supporto per treppiede Ti bastano solo 30 secondi per adattarti all'altezza più adatta a te, risparmiando tempo e fatica. Rispetto ad altri supporti con una lunghezza massima di 1.2 m sul mercato, la nostra altezza di supporto è progettata per essere fino a 1.57 m, che soddisfa i requisiti di altezza e scena di più persone e ti consente di avere una sorgente luminosa più luminosa e una più ampia angolo.
  • 【Tre Colori e Dieci Livelli】 Bianco freddo, bianco caldo, giallo caldo. Scegliendo diverse modalità per soddisfare diversi effetti di trucco e creare varie atmosfere ambientali, ogni modalità di illuminazione ha dieci livelli di luminosità. Il design dell'apertura circolare della ring light può simula l'effetto della luce solare naturale, formando naturalmente le luci del viso,migliorando il senso stereoscopico dei contorni del viso, permettendoti di mostrare uno stato migliore in ogni momento
  • 【Avanzato e Durevole Ring Light】 la luce ad anello. È un angolo di illuminazione fino a 120 °, che è abbastanza per rendere più uniforme la distribuzione della luce. Il treppiede di questo prodotto è realizzato in lega di alluminio di alta qualità e la sua durata sarà più lunga. Abbiamo anche aggiornato e regolato l'angolo di connessione della luce ad anello e del treppiede 86 volte per rendere la connessione più stabile e non facile da cadere.
  • 【Anello Per Selfie Ring Light Multi-Funzione】 Il supporto per treppiede può essere utilizzato con la fotocamera GoPro e il telefono cellulare può essere utilizzato con una cartella del telefono, che ti renderà scattare foto panoramiche di tutta la famiglia, e anche registra lo splendido scenario e il tempo felice della tua famiglia. Allo stesso tempo, la luce dell'anello è adatta per scene come tiktok, streaming live, insegnamento online, YouTube, Ins, Facebook, Vlog, trucco, video e così via.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio