Amazon ha recentemente reso disponibile il suo primo servizio di streaming video gratuito supportato dagli annunci pubblicitari con l’obiettivo di rubare una fetta di mercato dei servizi streaming e della pubblicità. Si tratta di una strategia attuata da Spotify, in fase di sperimentazione su YouTube e usata da anni da VVVVID.
Tanti contenuti, anche nuovi
Secondo il Wall Street Journal, il servizio si chiama IMDb Freedive ed è online da qualche giorno con una libreria di serie Tv e film disponibili anche sulla piattaforma Amazon Fire Tv, senza sottoscrivere alcun abbonamento. Il catalogo comprende serie recenti come The Bachelor e grandi classici come Dallas o film come Dracula e A Few Good Men.
Una fetta di mercato enorme
Il Wall Street Journal sottolinea anche come il settore dei video e dello streaming sia importantissimo in questo momento e prendere una fetta del mercato pubblicitario televisivo globale significa rosicchiare una torta grande 210 miliardi di dollari. Amazon è sulla buona strada occupando il terzo posto dietro Google e Facebook,
IMDb Freedive deve, però, cercare di sbaragliare una concorrenza spietata che vede giganti dell’intrattenimento come Tubi, Pluto TV, Vudu e la sopracitata VVVVID, ma a differenza di queste Amazon gode di una più forte diffusione grazie ai suoi dispositivi e al traffico generato sia da Amazon che da Internet Movie Database, una divisione del colosso dell’e-commerce che dal 1998 conta 250 milioni di utenti al mese.
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