Tra i contenuti originali più attesi su Amazon Prime Video, un posto di rilievo va assegnato alla serie TV dedicata a Il Signore degli Anelli. Un titolo che evoca la trilogia nata dalla mano dello scrittore inglese J.R.R. Tolkien, composta da La compagnia dell’anello, pubblicato nel luglio 1954, Le due torri, pubblicato nel novembre 1954, e Il ritorno del re, pubblicato nell’ottobre 1955. Quando Amazon ha manifestato il suo interesse per la realizzazione della serie dedicata alla nota saga, si è ritrovata a fare i conti con la rivalità di HBO e Netflix che miravano allo stesso obiettivo. È riuscita tuttavia a spuntarla grazie a un oneroso accordo con Warner Bros. Television e Tolkien Estate.
Il Signore degli Anelli: ambientazione e trama della serie TV
Da questa la rivelazione di alcune terre che sarebbero esistite solo molto tempo prima della nascita del personaggio di Aragorn. Tra queste l’isola di Nùmenor, casa dei suoi lontani antenati. Questo ha quindi confermato che tutta la serie di Amazon sarà ambientata durante la Seconda Era della Terra di Mezzo, precedente a quella che vede la Guerra dell’Anello al centro di tutte le vicende. Dunque è improbabile la serie tv racconti le avventure del giovane Aragorn, essendo lui nato durante la Terza Era. Tuttavia, avendo Amazon ordinato 5 stagioni della serie tv, si potrebbe anche arrivare al periodo della sua nascita. Molto probabilmente si partirà col raccontare degli antenati del Ramingo Grampasso.
Il cast della serie TV
Accanto a loro altri nomi provenienti da altre serie TV. Come ad esempio Nazanin Boniadi, Nora di How I Met Your Mother; Charlie Vickers, il Guglielmo de’ Pazzi de I Medici, o anche Megan Richards, la Mimi Brookes in Wanderlust. Nei panni di una giovane Galadriel ci sarà Morfydd Clark, la Clara di Queste Oscure Materie e Mina Harker di Dracula.
Ci sarà Gandalf?
Il Signore degli Anelli: quando parte la serie TV su Amazon?
La serie TV de Il Signore degli Anelli sarà disponibile su Amazon Prime Video e dovrebbe durare tra gli otto e i dieci episodi a stagione, da circa 50 minuti l’uno. Una seconda stagione è già stata annunciata, così da portare la produzione a realizzare almeno venti episodi per raccontare tutta la vicenda centrale. Tuttavia il progetto prevederebbe cinque stagioni più la produzione di una potenziale serie spin-off aggiuntiva. Per adesso non c’è una data d’uscita ufficiale, ma le riprese sono iniziate nell’autunno del 2019 in Nuova Zelanda. Il debutto su Amazon potrebbe avvenire quindi tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021. Lo show arriverebbe dunque esattamente al ventesimo anniversario dal debutto al cinema de La Compagnia dell’Anello.
Come vedere la serie
Per vedere la serie bisogna iscriversi ad Amazon Prime Video. La piattaforma streaming che gode di diversi contenuti originali e non tra film e serie TV, è gratis se si è in possesso di un abbonamento Amazon Prime oppure può essere acquistato come servizio a parte al prezzo di 4,99 euro al mese. L’estate scorsa Amazon ha presentato il team creativo dello show composto dagli sceneggiatori Gennifer Hutchison (Breaking Bed), Helen Shang, Jason Cahill (I Soprano), Glenise Mullins, Justin Dohle (Stranger Things), Stephany Pholsom.
Tornando a Il Signore degli anelli, la regia dei primi due episodi è affidata al regista spagnolo J.A. Bayona specializzato in horror e dietro il secondo Jurassic World, la produzione è curata da Belén Atienza, Bruce Richmond, Gene Kelly, Lindsey Weber, Ron Ames. I costumi sono di Kate Hawley, le scenografie di Rick Heinrichs, Jason Smith è il supervisore degli effetti visivi. Nella squadra troviamo infine anche John Howe, già illustratore e concept artist della trilogia di Jackson, e lo studioso di Tolkien, Tom Shippey.
- Lo Hobbit,Il Signore Degli Anelli (Box 6 Br) Trilogie Cinematografiche [Esclusiva Amazon]
- Elijah Wood
- Viggo Mortensen
- Orlando Bloom
- Liv Tyler