Cinema e Serie TVSerie TVTelevisione

Il problema dei 3 corpi ottiene l’approvazione di Hideo Kojima

Da ideatore di videogiochi a critico televisivo: Kojima recensisce Il Problema dei 3 Corpi

Si parla molto de Il Problema dei 3 corpi, la serie Netflix del momento, al punto che anche il leggendario Hideo Kojima ha detto la sua.

La serie, che ha debuttato sulla piattaforma streaming dalla grande N settimana scorsa, ha suscitato reazioni generalmente positive, seppur con opinioni contrastanti. Lo show si basa sull’omonimo romanzo fantascientifico di Liu Cixin, di cui Kojima è un grande estimatore. Gli sarà quindi piaciuto l’adattamento televisivo? Ecco cos’ha scritto la leggenda dei videogiochi.

Hideo Kojima ha apprezzato la serie Il Problema dei 3 Corpi

In un lungo ma accorato post su X/Twitter Kojima ha scritto:

“Ho appena finito di guardare gli otto episodi de Il Problema dei 3 Corpi. Il romanzo originale di Liu Cixin è ben rappresentato, con uno stile unico. Con un’introduzione dal ritmo lento, il dramma corale racconta una storia senza tempo con personaggi che si intersecano. Le immagini astratte e surreali, come quelle del ‘battito di ciglia nello spazio’ e ‘il conto alla rovescia riflesso sulla retina’, sono molto difficili da visualizzare”.

La mente dietro a Metal Gear Solid e Death Stranding ha quindi vestito i panni del critico, proponendo ina vera e propria recensione della serie TV. Difatti Kojima ha proseguito così:

“Anche se si tratta di un’invasione dallo spazio, è molto più complicato che mostrare semplicemente una grande astronave madre che vola in una grande città, attacca e si difende da un esercito, in modo simile ai film del regista Emmerich. Tuttavia, il modo in cui tutto questo è stato incorporato in una serie drammatica con una prospettiva mondiale è brillante. David Benioff e D. B. Weiss hanno fatto un lavoro meraviglioso. Sostituendo l’ambientazione, l’epoca e i personaggi, estraendo e aggiungendo elementi, aumentando il ritmo per renderlo adatto a una serie televisiva e organizzando ritmicamente tagli e cliffhanger, hanno sublimato quest’opera in un intrattenimento per tutti – chi ha letto l’opera originale e chi non l’ha letta – mantenendo l’essenza dell’originale”.

Nel caso in cui ve lo stiate chiedendo: si, Kojima ha letto l’opera originale che è composta da tre libri. E infatti la recensione di Kojima prosegue così:

“La serie termina a metà del secondo libro. Non so se ci sarà una seconda stagione, ma sono sicuro che molte persone rileggeranno la storia originale dopo aver visto lo show, o almeno saranno incoraggiate a leggere il resto. In ogni caso, si dice che Il problema dei 3 corpi sia stato letto da tutta l’umanità. Chi non l’ha ancora letto potrà sperimentarlo attraverso questo dramma. Soprattutto per chi è stanco dei blockbuster hollywoodiani, questo folle romanzo di fantascienza sarà sicuramente uno spasso”.

Potete trovare il tweet completo di Kojima di seguito.

Oltre a quella di Kojima, vi invitiamo a leggere anche la nostra recensione de Il Problema dei 3 Corpi. In questa, curata dal nostro Mattia, si legge:

La storia de Il problema dei 3 corpi è raccontata in maniera magistrale, guidandoci in un viaggio sì complesso, ma mai difficile. Ogni passaggio è chiaro, ogni arco narrativo è delineato con cura, non sentiamo mai di aver perso dei pezzi. E siamo sempre lanciati verso il futuro, con il finale di ogni episodio capace di lasciarci a bocca aperta.

Il Problema dei Tre Corpi è disponibile in streaming su Netflix.

Nel frattempo proprio ieri Netflix ha messo in atto una campagna pubblicitaria che ha fatto molto discutere. I pendolari delle stazioni ferroviarie di Roma, Bologna eMilano sono stati accolti da un messaggio tanto inaspettato quanto inquietante: “Siete insetti”. Questa frase, apparsa improvvisamente sui monitor delle partenze e sugli imponenti pannelli pubblicitari, ha scatenato un’ondata di preoccupazione tra i viaggiatori. C’è chi ha pensato a un attacco hacker, in realtà non era altro che una campagna pubblicitaria per promuovere proprio Il Problema dei 3 corpi.

Offerta
Il problema dei tre corpi
  • Liu, Cixin (Autore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio