Abbiamo scoperto da qualche giorno il vincitore del 77° Premio Strega, il più ambito riconoscimento letterario del nostro paese istituito dalla scrittrice Maria Bellonci e dall’imprenditore Guido Alberti nel 1947. Ad aggiudicarsi il titolo è stato Come d’aria di Anna D’Adamo. La proclamazione è arrivata il 6 luglio, e ha visto i cinque titoli finalisti a contendersi la vittoria. Grazie alle voci di alcuni dei narratori più talentuosi, inoltre su Audible è già sbarcato il Premio Strega. Infatti è possibile immergersi nei capolavori in formato audio che hanno fatto e faranno la storia di questo ambito premio letterario.
Audible è una società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio).
Su Audible già due dei cinque finalisti dell’edizione 77 del Premio Strega
L’edizione di quest’anno, la 77° della storia di questo premio, è già presente su Audible con due dei cinque titoli finalisti di questa edizione:
- “Dove non mi hai portata” di Maria Grazia Calandrone, narrato da Sonia Bergamasco
Amazon! – scolta gratis i migliori Podcast e Audiolibri su Amazon per 30 giorni
1965. Lucia e Giuseppe, dopo aver abbandonato nel parco di Villa Borghese la figlia di otto mesi, confidano nel fatto che qualcuno si prenderà cura di lei. Poco dopo verranno trovati morti nelle acque del Tevere. 2021. Quella bambina abbandonata era Maria Grazia Calandrone. Decisa a scoprire la verità, torna nei luoghi in cui sua madre ha vissuto, sofferto, lavorato e amato.
- “Rubare la notte” di Romano Petri, narrato da Vanessa Korn
Tutti lo sanno: Antoine de Saint-Exupéry ha scritto Il Piccolo Principe, uno dei romanzi più popolari del mondo. Quello che tutti non sanno è che Antoine è un personaggio che vale da solo una grande storia. Ed è la storia che Romana Petri ha scritto con la febbre e la furia di chi si lascia catturare da un personaggio e lo fa suo, anzi lo ruba, tanto che il documento prende più che spesso la forma dell’immaginazione.
I Premi Strega più ascoltati
A dare vita in cuffia alle storie che fanno parte della cultura del nostro paese sono presenti nel catalogo Audible alcune delle voci italiane più amate, come Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni e Margherita Buy.
Se i classici della letteratura sono in cima alle preferenze degli audio ascoltatori italiani, come sta dimostrando l’attenzione per la finale del Premio Strega, anche le voci narranti fanno la loro parte nella scelta dei contenuti da ascoltare. Secondo l’ultima ricerca condotta da NielsenIQ per Audible sui trend di ascolto degli audiolibri in Italia, infatti,i classici continuano a essere il genere più amato, mentre per più della metà degli ascoltatori la voce narrante gioca un ruolo fondamentale nell’esperienza d’ascolto (il 60% preferisce un professionista/doppiatore, mentre il 40% apprezza la voce di un attore o attrice noti).
Ecco la classifica dei 10 audiolibri vincitori del Premio Strega più ascoltati su Audible. Nella top ten, anche il due volte premio Strega Sandro Veronesi.
- Il colibrì, di Sandro Veronesi (vincitore 2020) letto da Fabrizio Gifuni
- Le otto montagne, di Paolo Cognetti (vincitore 2017) letto da Jacopo Venturiero
- Il Gattopardo, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (vincitore 1959) letto da Toni Servillo
- Il nome della rosa di Umberto Eco (vincitore 1981) letto da Tommaso Ragno
- Caos Calmo, di Sandro Veronesi (vincitore 2006) letto da Sandro Veronesi
- L’isola di Arturo, di Elsa Morante (vincitore 1957) letto da Iaia Forte
- Lessico famigliare, di Natalia Ginzburg (vincitore 1963) letto da Margherita Buy
- La chimera, diSebastiano Vassalli (vincitore 1990) letto da Alberto Bergamini
- Due vite, di Emanuele Trevi (vincitore 2021) letto da Riccardo Bocci
- La scuola cattolica, di Edoardo Albinati (vincitore 2016) letto da Giancarlo Cattaneo