Edizioni NPE pubblica un saggio sulla storia del “Corriere dei piccoli” dal titolo Il Corriere dei Piccoli – Una supernova tra le riviste d’autore. Un volume che ripercorre origini ed evoluzione della prima rivista di fumetti italiana, passando in rassegna storie e autori ospitati tra le sue pagine.
La storia di “Il Corriere dei Piccoli”
Con i suoi oltre 4.500 numeri divisi in 88 annate, il «Corriere dei Piccoli» rappresenta un tassello fondamentale della cultura italiana. A partire dal 1908, ha pubblicato racconti illustrati e introdotto le strisce americane, presentando narratori di primo piano. L’editoriale contenuto nel primo numero è considerato il manifesto di fondazione del Fumetto italiano. Il saggio «Il Corriere dei piccoli – Una supernova tra le riviste d’autore», pubblicato da Edizioni NPE, ripercorre origini ed evoluzione della rivista, passando in rassegna storie e autori ospitati nelle sue pagine. Con interviste ai protagonisti e curiosità inedite. Ricco di immagini a colori.
Nato nei primi del Novecento come supplemento del «Corriere della Sera», il «Corriere dei Piccoli» mirava alla diffusione della cultura tra coloro che fino ad allora ne erano stati esclusi. Lo spazio dedicato alle storie illustrate riscosse un tale successo da renderla nel tempo una vera e propria rivista di fumetti, la prima in Italia. Le sue pagine hanno ospitato grandi autori, come Hugo Pratt, Dino Battaglia e Mino Milani, e fatto conoscere personaggi che hanno segnato un’epoca, tra cui Corto Maltese, Cocco Bill, i Puffi e Lucky Luke.
Una pubblicazione che ha attraversato tutto il XX secolo, raccontando la società e i suoi cambiamenti, e che ora rivive nell’approfondito saggio di Andrea Carta.
I migliori titoli, solo su Audible. GRATIS per 30 giorni
La scheda di “Il Corriere dei Piccoli – Una supernova tra le riviste d’autore“
Il Corriere dei Piccoli – Una supernova tra le riviste d’autore è scritto da Andrea Carta. Un libro di 248 pagine, brossura con alette, a colori, in formato 148×210 mm, al prezzo di 25,00€. Lo potete trovare già in libreria, dal 31 marzo.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!