Il commento di Mattia (Chiappani): Accelerazione generazionale
Aprite il cassetto della scrivania, spostate i fogli di brutta e le penne scariche messe lì perché “Non si sa mai, magari ripartono”. Ecco, lì dovrebbero esserci degli occhiali speciali, gli occhiali ‘da mezzo pieno’. Avete presente?
Quelli che indossiamo quando la persona per cui proviamo qualcosa ha accettato il nostro invito a uscire o quando abbiamo preso un bel voto in quell’esame per cui abbiamo studiato giorno e notte o semplicemente quelli che portiamo quando rientriamo da una serata tra amici, di quelle veramente belle. Insomma, le lenti che ci fanno vedere il lato positivo del mondo. Trovati? Bene, indossiamoli e guardiamoci intorno.
Non so voi, ma quando li metto, vedo una società che sta crescendo, che sta migliorando, che sta imparando sempre di più, giorno dopo giorno, a rispettare gli altri. La sensazione che ho è che la direzione in cui stiamo andando sia verso una maggiore accettazione, in ogni campo.
Certo, neanche quando indosso gli occhiali posso negare che ogni tanto ci siano delle brutte sterzate in questo senso. Quando però guardo la situazione nel suo complesso mi sembra che siano solamente delle oscillazioni, più o meno ampie, di un trend che è decisamente in crescita. E noto anche un’altra cosa: questa crescita è esponenziale.
Non solo mi sembra che la nostra società stia imparando cosa significhi rispettare davvero gli individui che ne fanno parte, ma mi sembra anche che questo processo stia andando a velocità impressionanti e che continui ad accelerare. La mentalità di oggi appare molto diversa da quella di soli cinque anni fa, tanto quanto quest’ultima è lontana da quella degli anni ’90.
Da cosa è causato tutto questo? È difficile dare una risposta precisa. Forse è legato alla maggiore possibilità di portare alla luce determinate voci, fornita dai social network. Forse è semplicemente una spinta data da determinati eventi come lo scandalo legato alla figura di Harvey Weinstein o proteste come gli #OscarsSoWhite del 2015 e 2016. Forse il motivo è ancora più profondo, ma non è nello spazio di poche righe che possiamo sviscerare questo aspetto.
Resta il fatto che questa evoluzione è presente e che ha delle conseguenze importanti. Una di queste è che qualsiasi dichiarazione, qualsiasi scelta, invecchia male e molto rapidamente. Questo, unito alla tracciabilità quasi eterna data dalla rete (che non dimentica mai davvero) forma un cocktail esplosivo.
La velocità di questi passaggi supera quella del “normale” ricambio generazionale e così ci ritroviamo con protagonisti dello show business che hanno vissuto in due epoche con una mentalità profondamente diversa. Le affermazioni che in un’epoca non causavano grande scandalo possono rivelarsi inaccettabili in un’altra.
Questo significa che il tempo dovrebbe cancellare tutte le parole? No, decisamente no. Semplicemente però dovremmo tutti imparare a gestire meglio questo processo che sta rivoluzionando la nostra società. E soprattutto, paradossalmente, a essere più tolleranti con chi dichiara di aver sbagliato, di essere cambiato insieme alla società e di non riconoscersi più in determinati atteggiamenti.
Il pericolo altrimenti è di radicalizzare ancora di più chi si oppone a questo tipo di cambiamenti nella mentalità comune. Se non distinguiamo tra chi ha avuto determinati comportamenti in passato e chi li rivendica tuttora, rischiamo di porre un serio ostacolo sulla strada verso il definitivo rispetto reciproco tra le persone.
È facile riconoscere gli errori, mille volte più difficile perdonare chi è disposto a riconoscerli. Impariamo a farlo.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!