Continua con il volume 2 la saga Dien Bien Phu di Daisuke Nishijima, che fonde gli avvenimenti della Guerra del Vietnam con una trama avvincenti. Bao Publishing continua a raccontare la storia del giovane reporter Hikaru Minami.
Dien Bien Phu 2 arriva in fumetteria
Hikaru Minami arriva in Vietnam nel 1965. Una regione sconvolta da interessi economici e geopolitici, frammentata e agognante per una pace lontana all’orizzonte. Il giovane reporter di origini giapponese si trova suo malgrado all’interno di un conflitto di portata globale. Un’avventura alla ricerca di una misteriosa guerrigliera, che lo porta a essere testimone degli orrori della guerra.
Lo stile semplice e cartoonesco del mangaka Daisuke Nishijima non nasconde l’atrocità del conflitto. Anzi lo racconta senza trascurare i dettagli più crudi, con un realismo che sconcerta, commuove, fa riflettere.
Il lento disincanto di fronte alla guerra
In questo secondo volume (di dieci totali) Hikaru inizia inevitabilmente a cambiare. Il suo occhio innocente di reporter straniero perde l’incanto per la missione estera e mette a fuoco il brutale conflitto che sconvolge il paese e il mondo intero. Il desiderio di umanità con cui cerca di reagire racconta una storia struggente, che fa da eco alla trama storica.
Daisuke Nishijima è uno dei mangaka più influenti del Giappone. Nato a Tokyo, ha raccontato storie in tanti diversi generi senza perdere il suo stile. Nel 2004 ha ottenuto il prestigioso Premio Seiun come Migliore Artista. Questo suo nuovo manga affronta una vicenda che ha oltre 50 anni fa. Eppure racconta un’avventura toccante con temi contemporanei, un vero romanzo storico a fumetti.
Il volume 2 di Dien Bien Phu esce il 25 marzo 2021 in libreria e fumetteria per Bao Publishing a 8,90 euro (qui potete trovare il volume nel suo store online).
- Editore: Bao Publishing
- Autore: Daisuke Nishijima , Sara Bottaini , Luigi Boccasile
- Collana:
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2021