Il commento di Caroline: Avete rotto le Gemme dell’Infinito.
Ora avvertirete un tremito nella forza, uno shift del punto focale della discussione dal “quel che ci è stato mostrato sugli schermi” alla “reazione della fandom” (tra cui noi stessi). Ora, noi abbiamo appena potuto apprezzare due punti di vista che, per quanto polari, sono stati levigati e temperati prima di metterci la faccia sulla nostra amata magazine. Allo stesso tempo, sul resto dell’internet e, in particolar modo, sui social, ho visto cose che voi umani…
Ridimensioniamoci, è un film di fantascienza
Appena uscito Avengers: Endgame nelle sale cinematografiche, è bastato quel minimo di tempo necessario affinchè le persone finissero di googlare la definizione di “ineluttabile” per fiondarsi direttamente a commentare con veemenza sia contro che a favore del film. Abbiamo visto in giro prese di posizione diametralmente opposte, difese con una ferocia che non si vedeva dai tempi di Hulk in Ragnarok. Dai “questo film mi ha rovinato tutta la frachise del MCU” alle difese cieche e disperate, come se gli si fosse appena insultata la madre. Ridimensioniamoci un attimo.
Avengers: Endgame è un film di fantascienza, come tale, ci possiamo aspettare della pseudo-scienza. Se i viaggi nel tempo fossero plausibili esisterebbero o, almeno, avremmo idea del perchè non possiamo ancora farli funzionare. All’interno del film ci hanno dato delle regole sufficientemente vaghe da concedere ai Russos una discreta libertá di azione e, allo stesso tempo, dare un minimo di forma a loro approccio ai viaggi temporali. Questo ci sarebbe dovuto bastare e una volta ci sarebbe ampiamente bastato.
Quello che mi sarei aspettata era una reazione psicologicamente stabile, per quanto utopica, degli spettatori. Ovvero una sana dose di Dissonanza Cognitiva, osservando la poca plausibilitá scientifica ma, al contempo, scegliendo di farla passare in secondo piano a favore della godibilitá del film.
Fortunatamente, entrambi i miei predecessori in questo Voci dell’Idra sono riusciti ad apprezzare ampiamente il viaggio, i colpi di scena e i feels che che ci sono stati regalati in quasi tre ore di visione (anche se mi immagino Gabriele che esce dalla sala proferendo come prime parole “Si, peró…” con l’indice alzato al primo passante incrociato). Purtroppo molti altri sono rimasti con l’amaro in bocca, a tal punto di consigliare addirittura di “non perdere il proprio tempo andando a vedere Avengers: Endgame”.
Eh ma come faccio a farmi andare giù la pseudo scienza?
Parliamone, di cose assurde ce ne sarebbero a bizzeffe. Se vogliamo salire sul treno del nitpicking, si potrebbe cominciare da Mjolnir. Come fa a decidere chi è degno? È un materiale che è diventato self-aware (Asimov scansati)? È magico? È stato creato in collaborazione con Eiichiro Oda ed è l’equivalente MCU di Fujitora con il Juryoku Juryoku no Mi e usa la forza di gravitá arbitrariamente?
Oppure vogliamo parlare della nazione “segreta” di Wakanda? E il Vibranio? E quelle tute per i viaggi nel regno quantico, quando si tolgono automaticamente, dove finiscono? E Captain Marvel come vola? Cosa usa come propulsore? E come freni? Per non parlare di Hulk. Se esiste la legge di conservazione di massa, da dove la prende tutta la sua massa per diventare grosso?
Insomma, ragazzi, sulla maggioranza degli elementi Marvelistici abbiamo sempre chiuso un occhio. Perché? Perché è figo. Perchè per tre ore della nostra esistenza ci fa sognare, ci fa vedere un mondo in cui c’è un senso logico esistenziale nonché una giustizia divina. E come mai non riusciamo a farlo per i viaggi nel tempo? La mia ipotesi? È che siamo diventati viziati. Ci siamo oramai abituati a vedere delle produzioni di livello elvatissimo sui grandi schermi e ora le diamo per scontate. Con ogni miglioramento del mondo nerd cinematografico emergono delle critiche uguali e opposte. Viste le recenti vicissitudini come, per esempio, il cambio di aspetto di Sonic a seguito delle lamentele del pubblico (Deo gratias), dobbiamo obbligatoriamente iniziare a renderci conto che il nostro feedback ha potere. Se sovraccarichiamo l’industria con lamentele gratuite, rischiamo di perdere gli attuali investimenti in un determinato tipo di produzione. Rischiamo che, un domani, non ci sia il MCU che conosciamo oggi, perché non avranno più idea di come poterci accontentare. Ergo, critiche si ma cum grano salis.
Non spegniamo il cervello, impieghiamolo meglio
In un taglio prettamente edonistico non mi ci rivedo. Non voglio arrivare a un estremo in cui vi possa dire “fregatevene e godetevelo” e che, se non siete usciti dal cinema in visibilio e lacrime di gioia come Chiappani, è perché vi siete rovinati il film da soli. È cosa buona e guista interrogarsi e disquisire sui dettagli. È parte del divertimento dibattere sui perché e i per come (e il Time travel si presta particolarmente bene a tali dibattiti). Ma non a tal punto da rovinarsi un film e, tantomeno, rovinarlo agli altri. Mi perdonerete una chiusura poco caratteristica, tendente al volemmosebenismo. Condividiamo una passione (a volte smisurata) per questo ambito, sfruttiamola per supportarlo. Non dissuadete le persone dal provare questa esperienza in prima persona e non insultateli dopo se hanno apprezzato una cosa che a voi non è andata giù. Attendiamo con ansia la prossima saga (magari Secret Wars?) e accogliamola a braccia aperte. Viaggi nel tempo a parte, buon futuro al MCU e Hail Hydra.
Da parte di tutti e tre (e di Stan Lee) vi salutiamo con un: ‘Nuff Said.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!