FeaturedIntrattenimento

I viaggi nel tempo di Avengers: Endgame funzionano? | Voci dell’Idra

Nella nuova edizione del nostro "editoriale multiplo", tre coraggiosi redattori cercano di raccapezzarsi fra i paradossi di Avengers: Endgame

Il commento di Mattia: A qualunque costo

I viaggi nel tempo di Avengers: Endgame funzionano. Circa. Diciamo che qualcosa ancora non mi torna, ma c’è spazio per ulteriori spiegazioni che chiarifichino la situazione. Nonostante le tre visioni (a cui probabilmente se ne aggiungeranno altre nei prossimi giorni), ci sono ancora aspetti che mi sono poco chiari o meglio, a cui non ho ancora trovato una spiegazione soddisfacente. Proviamo a dipanare la matassa e giungere a qualche conclusione.

“Stiamo parlando di viaggi nel tempo, o tutto è uno scherzo o nulla lo è!” dice Hulk in Avengers: Endgame

viaggi nel tempo avengers endgame

Bisogna partire da un concetto: le concezioni che abbiamo dei viaggi nel tempo non sono necessariamente le uniche possibili. Al di là di ipotesi scientifiche (in cui non mi addentrerò, non avendo le competenze necessarie), quello che sappiamo sui viaggi nel tempo proviene da racconti, film, serie TV e in generale prodotti d’intrattenimento. Che per quanto possiamo esserci affezionati, non sono la verità assoluta. Insomma, come sottolinea Ant-Man nel film: “Ritorno al Futuro è tutto una presa in giro”.

Nell’analisi quindi dobbiamo tenere conto solo delle regole fissate direttamente in Avengers: Endgame. L’obiettivo è verificare che sia coerente con sé stesso, senza fare riferimento ad altre versioni del viaggio nel tempo. In realtà dovrebbe essere pratica comune per questo tipo di ‘ricerche’, ma qui è il film stesso a ricordarcelo esplicitamente.

Detto questo, entriamo nel vivo della discussione. L’idea alla base, spiegata da Joe Russo in un’intervista, è che viaggiare nel tempo e modificare qualcosa da origine a una nuova timeline, separata da quella che abbiamo visto finora (per comodità definita “principale” nel resto del pezzo). Per questo motivo non è possibile risolvere tutto uccidendo Thanos da bambino: si creerebbe una nuova linea, dove il Titano non potrebbe dare il via alla Decimazione, ma non riporterebbe in vita le vittime di Avengers: Infinity War.

Tutti viaggi nel tempo di Avengers: Endgame

viaggi nel tempo avengers endgame

Ognuno dei diversi viaggi nel tempo che gli eroi effettuano nel film quindi crea una diversa timeline, più o meno positiva per l’universo. Nascono quindi tanti differenti universi paralleli leggermente differenti l’uno dall’altro. A questo punto però va inserito il viaggio finale di Capitan America.

Steve Rogers infatti negli ultimi minuti del film si lancia in un’ultima missione attraverso le epoche, tornando a portare le diverse Gemme dell’Infinito (oltre che Mjolnir) negli istanti in cui sono state prelevate dagli eroi. Così facendo riporta l’ordine negli universi, cancellando le varie timeline alternative create durante il film.

Una volta raggiunto l’obiettivo però sceglie di non ritornare al suo presente. L’eroe sfrutta infatti l’ultima boccetta di Particelle Pym per viaggiare nel passato, ricongiungendosi con Peggy Carter, l’amore della sua vita, e fare finalmente quel ballo che i due si erano promessi prima che Steve si gettasse nei ghiacci alla fine del suo primo film. Così facendo crea ovviamente una nuova timeline, come spiegava Joe Russo.

Si tratta con tutta probabilità di una decisione consapevole, maturata lungo il corso della pellicola. È anche probabile che abbia avvisato l’amico di sempre Bucky del suo piano, che in effetti non sembra particolarmente sorpreso dell’apparizione di Steve sulla panchina.

Ma come ci è arrivato lì? La prima impressione è che sia invecchiato nella timeline principale, ma abbiamo visto che in realtà non è così. Steve, una volta anziano, ha viaggiato attraverso le linee temporali tornando a quella che conosciamo. Questo è possibile perché il viaggio nel tempo di Avengers: Endgame non è un ‘semplice’ spostarsi tra le epoche, ma tra gli universi grazie alle regole bizzarre del Regno Quantico.

Le storie che tornano…

viaggi nel tempo avengers endgame

A questo punto ci sono un po’ di questioni aperte. La prima riguarda ovviamente Thanos. In molti infatti si sono chiesti se la morte del Titano per mano di Iron Man non dovesse cancellare anche le azioni passate. In realtà questo impedirà la Decimazione solo nella timeline da cui proviene, che viene cancellata da Capitan America nel finale.

Questo dovrebbe comportare la sparizione della ‘nuova’ Gamora che Star-Lord sta cercando sulla sua nave, giusto? Tecnicamente no. Possiamo infatti ipotizzare che il fatto di essere nella timeline principale al momento del viaggio di Capitan America l’abbia in qualche modo protetta. Non potrà più tornare nel suo passato, ma non sparirà come accadeva in Ritorno al Futuro (vedi sopra).

E Loki? Qui la situazione è un po’ più scivolosa, lo ammetto. Non c’è una risposta precisa al suo destino dopo che lo vediamo fuggire con il Tesseract, ma possiamo fare qualche ipotesi accettabile. La prima è che anche questa timeline sia stata cancellata dal viaggio di Capitan America. È leggermente forzata, dato che tecnicamente non ci sono Gemme che hanno influito direttamente su questo evento, ma si può far passare.

In alternativa potrebbe essere che si sia creata un’altra timeline. In questa potrebbero essere andati a recuperare Loki poco dopo la sua fuga, senza che questo abbia modificato troppo il corso degli eventi. Oppure potrebbe essere che il villain sia effettivamente scampato alla cattura e scopriremo cosa gli è successo nella futura serie a lui dedicata su Disney+. Qualunque sia la risposta non va a smontare tutto il ragionamento precedente sui viaggi nel tempo.

…e quelle che hanno qualche problema

viaggi nel tempo avengers endgame

Come dicevo in apertura, non è tutto perfetto. I ragionamenti qui sopra fanno effettivamente tornare i viaggi temporali in sé, ma ho ancora (almeno) un paio di problemi ‘collaterali’ da citare. Il primo riguarda i portali per il Regno Quantico che gli eroi costruiscono nel film.

Non è infatti ben chiaro lo scopo di questi strumenti. In teoria servono a entrare nella realtà microscopica (che è a tutti gli effetti un altro universo) e navigarla per viaggiare nel tempo e nello spazio. Tuttavia non sono apparentemente indispensabili per il viaggio nel tempo.

Vediamo infatti Iron Man e Capitan America tornare dal 2012 agli anni ’70 senza ‘passare dal VIA!’. Allo stesso modo Steve ritorna alla timeline principale nel finale senza sfruttare il portale che Hulk, Sam e Bucky stanno osservando. Una spiegazione più chiara potrebbe arrivare in futuro, dato che il funzionamento del Regno Quantico è molto complesso, ma al momento sembra esserci un po’ di confusione. Forse un ripasso di Ant-Man and the Wasp, dove il tema viene presentato in maniera estesa, potrebbe essere d’aiuto a capire meglio il tutto.

Il secondo riguarda il viaggio di Steve Rogers per riportare le Gemme nel passato. Per esigenze narrative viene gestito molto rapidamente: sappiamo che è andato tutto bene, ma non viene mostrato cosa sia successo nel dettaglio. Un modo un po’ semplicistico di spiegare la cancellazione delle timeline, che forse poteva essere sfruttato meglio sebbene aggiungere ulteriore minutaggio alle tre ore di Avengers: Endgame forse non era stato possibile. Anche qui comunque c’è spazio per un chiarimento futuro, come suggerito da Joe Russo.

La natura della discussione

viaggi nel tempo avengers endgame

A mio parere quindi i viaggi nel tempo di Avengers: Endgame, pur con qualche punto interrogativo, funzionano nel complesso e spero di aver chiarito il mio punto di vista. C’è un’ultima cosa però che mi preme sottolineare, ovvero il senso di discutere di questi aspetti.

Andare ad analizzare in profondità il film, alla ricerca delle ragioni delle azioni del personaggio è un divertimento, non troppo diverso dalle chiacchierate di qualche mese fa sugli errori di Star-Lord e Thor nel primo scontro con Thanos. Ci fa sentire ancora più legati a quell’universo, immaginandolo come un vero mondo parallelo con tutte le sue regole, ed è piacevole farlo con gli amici e gli altri appassionati.

Tuttavia, alla fine dei conti, non deve influire (non pesantemente almeno) sulla valutazione complessiva del film. Perché un’opera cinematografica non è fatta solo dalla sua sceneggiatura (meglio ancora dalla sua trama) e Avengers: Endgame è un film spettacolare, che ha già un posto nella storia del cinema popolare, che i viaggi nel tempo funzionino alla perfezione o meno.

Negli ultimi anni, il trend crescente tra gli appassionati di qualsiasi franchise sembra essere la ricerca spasmodica di un errore nel racconto. Un aspetto che, a meno che non si tratti di problemi davvero catastrofici, non dovrebbe influire sull’apprezzamento o meno del film e soprattutto non dovrebbe essere l’unico fattore da tenere in considerazione, come invece molto spesso accade.

Dal canto mio, continuerò a passare serate a discutere del perché Indiana Jones non sia stato inutile ne I predatori dell’arca perduta, del perché a Metropolis nessuno si accorga del fatto che Clark Kent è Superman o delle ragioni per cui i mutanti sono discriminati e i supereroi no. Ma i risultati a cui giungerò non mi impediranno di godere delle opere da cui sono nate queste discussioni.

Passo ora la palla a Caroline, per un terzo punto di vista, oltre il sì e il no. Come? Lo vedrete.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4Pagina successiva

redazioneon

La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio