Risale a circa un anno fa l’inizio delle controversie riguardanti Apu, personaggio de I Simpson.
Il tutto sarebbe emerso un annetto fa per via di un documentario girato dal comico Hari Kondabolu.
The problem with Apu, questo il titolo, girava attorno all’accusa secondo la quale Apu sarebbe un personaggio stereotipato e perfino razzista. Il gestore del Kwik-e-Mart infatti possiede un accento estremamente marcato, modi di fare servili ma al contempo cerca di raggirare chiunque entri nel suo negozio… insomma, una pessima rappresentazione, sosteneva Kondabolu, degli indiani che vivono e lavorano in America.
Ora, riguardo questo si potrebbe discutere a lungo. Apu è un personaggio stereotipato? Certamente!
… proprio come tutti i personaggi de I Simpson: ciascuno la caricatura di un particolare popolo, gruppo religioso, tipo umano.
Ma non stiamo a disquisire di questo.
La polemica sembrava essersi placata, ma dopo pochi mesi è tornata più forte che mai.
Ad aprile, addirittura, in un episodio dello show (29×15) è stato fatto riferimento alla questione mediante un dialogo tra Marge e Lisa, nel quale la bambina commenta come “certe cose una volta considerate innocue, adesso siano tacciate come politicamente scorrette”.
Lanciando quindi un’occhiata ad una foto di Apu sistemata sul comodino. Una frecciatina in piena regola.
A seguito il produttore Adi Shankar aveva tentato di metterci una pezza – come si suol dire – invitando dei giovani e aspiranti sceneggiatori a riscrivere il personaggio di Apu per renderlo più “realistico, moderno e divertente”.
Evidentemente non è servito a molto, nonostante Shankar si fosse detto estremamente soddisfatto dalle soluzioni trovate. Secondo le indiscrezioni, infatti, la Fox starebbe pensando di tagliare la testa al toro eliminandolo definitivamente dallo show.
Attualmente non sono ancora state fatte dichiarazioni ufficiali.
Non ci resta che aspettare e vedere. Davvero la Fox desidera eliminare uno dei personaggi storici – e tra i più amati – dello show? Davvero la controversia che lo riguarda è così forte e pericolosa?