Sono strambi, originali, versatili e non tutti capiscono l’esilarante essenza di cui sono composti, stiamo parlando ovviamente dei nostri amati meme! Come ogni anno, anche il 2019 ci ha regalato tantissimi esempi di cultura memica che ci hanno tenuto compagnia strappandoci qualche risata e rendendo più piacevole la nostra vita di internauti. È per celebrare il loro valore che abbiamo quindi deciso di stilare la classifica dei 10 migliori meme del 2019.
Questo non vuol dire che le decine e decine di meme rimasti fuori non facciano parte dei nostri cuori cibernetici ma queste 10 perle dell’ironia del XXI secolo si sono dimostrate particolarmente efficaci diventando virali in tutto il mondo.
Choking Sasuke
Choking Sasuke è stato uno dei meme che ha aperto il 2019 in grande stile. L’immagine ritrae un frame modificato dell’episodio 85 dell’anime di Naruto uscito nel lontano 2004 in cui Itachi Uchiha sbatte il fratello Sasuke contro il muro tenendolo per il collo.
La scena è diventata un meme quando il 13 gennaio del 2019 l’utente Kirikocult ha pubblicato su Twitter una versione rozzamente photoshoppata in cui Sasuke veniva soffocato da un gatto. Il tweet ha ricevuto in soli tre giorni oltre 9 mila retweet e quasi 20 mila like.
Da allora Sasuke è stato strangolato da una moltitudine di soggetti, personaggi famosi e altri meme creando una wombo combo tanto semplice quanto divertente.
Anthony Adams Rubbing Hands
Anthony Adams Rubbing Hands raffigura l’ex giocatore di football americano Anthony Adams con indosso una brillante giacca gialla mentre si sfrega le mani e si lecca le labbra. La foto è stata pubblicata nel 2017 dallo stesso Adams sui social media insieme ad altre foto raffiguranti se stesso e la sua famiglia. I post non hanno ottenuto molto successo in termini di popolarità ma questa foto in particolare è stata usata per breve tempo come una reaction.
Il successo memico arriva solo nel luglio del 2019 quando un utente reddit ha pubblicato un meme su FIFA che ha ottenuto in meno di due settimane oltre 70 mila upvote.
Il meme viene utilizzato per prendere in giro una categoria di persone o soggetti specifici che reagiscono in maniera eccessivamente positiva a situazioni o fatti di poco conto generando un contrasto ilare. Alcuni esempi:
Three Headed Dragons
Il three headed dragons nasce come un disegno ironico ad opera di Micheal J. Larsen che raffigura King Ghidorah, l’iconico mostro cinematografico del franchise di Godzilla. L’immagine, intitolata “King Ghidorah in a Nutshell” è stata diffusa il 2 giugno, subito dopo l’uscita del film Godzilla: King of the Monsters. L’immagine è stata condivisa successivamente sui social e ha ottenuto, nel giro di due settimane oltre 4 mila retweet e quasi 10 mila like.
Pochi giorni dopo, l’utente Redditt MGHQ_YT ha pubblicato il primo meme basato su questo disegno che, sebbene abbia ottenuto “solo” 1.500 upvotes, ha segnato l’inizio di un altro esilarante meme.
Il meme viene utilizzato paragonando tre elementi o soggetti appartenenti solitamente alla cultura Pop mettendo in cattiva luce o prendendo in giro uno dei tre. Alcuni esempi:
Trying Kombucha
Trying Kombucha è un meme/reaction nato da un video pubblicato il 6 agosto 2019 sulla piattaforma TikTok da Brittany Tomlinson. La ragazza si è ripresa durante l’assaggio di una lattina di Kombucha, una sorta di tè fermentato e dolciastro. La reazione della ragazza viaggia tra il disgusto e l’apprezzamento che, unita alle divertenti smorfie, ha da subito ottenuto la simpatia del Web.
Il video è stato successivamente ripostato su Twitter da PopstarDave che, in soli 4 giorni ha ottenuto oltre 25 mila visualizzazioni e 34 mila retweet.
Il meme viene utilizzato per esprimere assesso/dissenso (e viceversa) per una particolare situazione o per mettere in luce gli elementi positivi e/o negativi di un avvenimento. Una variante (che potete vedere qui in basso) è utilizzata sfruttando le prime lettere di una parola e utilizzare l’apposita reazione una volta che la parola viene completata diversamente.
Short Keanu Reeves
Keanu Reeves non è certamente nuovo nel mondo dei meme. L’attore è già stato protagonista di immagini che hanno fatto la storia contemporanea di internet con meme come Sad Keanu, Conspiracy Keanu, Happy Keanu e molti altri.
Anche quest’anno Keanu Reeves è stato protagonista di numerosi meme derivanti soprattuto dalla sua partecipazione all’E3 del 9 giugno 2019 durante il quale è salito sul palco di Cyberpunk 2077. Lo stesso giorno l’utente di Twitter JT_0907 ha pubblicato sul social un frame della conferenza in cui l’attore sul palco è stato grossolanamente photoshoppato per farlo apparire basso e tozzo. Sebbene il Tweet non abbia ottenuto grande diffusione, nei giorni successivi altri utenti hanno iniziato a pubblicarlo sui social.
Il successo arriva l’11 giugno quando il Redditor Howboutnoy ha pubblicato un meme utilizzando proprio questa immagine. Il post ha ottenuto subito un grande successo e ha coronato la nascita di un altro meme su Keanu Reeves.
Alcuni esempi:
Stonks
Il meme Stonks nasce da un’immagine postata in realtà nel 2017 dalla pagina facebook Special Meme Fresh in cui appare l’iconico Meme Man photoshoppato di fronte ad un’istock photo raffigurante alcuni dati sull’andamento della borsa con su scritto la parola Stonks, errore ortografico della parola inglese stocks (titoli).
L’immagine ottiene grande popolarità il 3 giugno del 2019 quando il Redditor Renji pubblica un meme con tale immagine ottenendo oltre 13.000 punti.
Il meme viene usato per indicare il successo, solitamente economico, di un’azione spesso banale o assurda. Viene anche utilizzato ironicamente quando si vuole indicare un guadagno minimo o praticamente nullo derivante da un qualsiasi avvenimento.
Dancing Joker
Dancing Joker nasce dopo la pubblicazione delle primissime foto promozionali del film Joker diffuse in rete il 23 luglio del 2019. In una di queste foto viene mostrato il Joker, interpretato da Joaquin Phoenix, danzare su una scalinata. Si tratta di uno dei tanti meme che questo film ha generato che va ad aggiungersi ad esempi come Joker getting hit by a car o You Wouldn’t Get It.
A differenza dei due esempi appena nominati, in questo meme non appaiono scritte ma semplicemente altri personaggi danzare sulle scale insieme al Joker.
Baby Yoda
Quando un personaggio come Baby Yoda (o The Child per i più romantici) diventa virale, la sua trasformazione in meme è praticamente inevitabile e così è stato. Baby Yoda è apparso per la prima volta nella serie tv di Disney+ The Mandalorian il 12 novembre 2019.
Sin da subito gli utenti di internet e i fan della saga di Star Wars hanno iniziato a commentare il dolcissimo personaggio su tutti i social. Non ci è voluto molto prima che gli internauti iniziassero a postare diversi frame raffiguranti il baby alieno facendolo diventare un vero e proprio meme
Le immagini lo raffigurano nelle situazioni più disparate che si focalizzano sul suo volto innocente o messo a confronto con lo Yoda della saga di Guerre stellari.
Me Explaining to my mom
Me Explaining to my Mom è sicuramente uno dei meme che ha ottenuto più successo quest’anno grazie alla sua estrema versatilità di utilizzo. La scena presentata mostra due pannelli in cui vengono raffigurate a sinistra Quenlin Blackwell, influencer e creatrice di contenuti e a destra, Ms. Juicy, personaggio della serie tv Little Women: Atlanta.
La prima aria di memitudine arriva il 5 marzo del 2019 quando l’utente lilr0use pubblica il primo meme su Twitter raffigurante solo la Blackwell con la didascalia (in spagnolo) “Io mentre spiego a mia madre che un meme mi mette ansia e che ho bisogno di uno psicologo.” I due frame si incontrano per la prima volta il 10 marzo quando, sempre su Twitter, sxturnsailor pubblica il primo meme con entrami i personaggi.
Entrambe le immagini ottengono scarso successo non arrivando neanche a 500 retweet. Il meme diventa virale solo il 22 maggio del 2019 quando, ancora una volta su Twitter, stfutony pubblica un altro meme che in meno di una settimana ottiene oltre 150 mila retweet e quasi 600 mila Mi piace.
Questo meme viene utilizzato per enfatizzare il divario generazionale tra figli e genitori o, più in generale, la non comprensione tra due soggetti. Le situazioni spiegate al soggetto confuso sono solitamente inusuali o di difficile comprensione.
Woman Yelling at a Cat
Woman Yelling at a Cat è un altro esempio di meme nati da situazioni completamente diverse tra loro. Siamo in presenza di due immagini affiancate che mostrano, a sinistra, Taylor Armstrong e Kyle Richards, membri del cast di The Real Housewives of Beverly Hills mentre a destra appare la foto di un gatto davanti ad un piatto con una faccia a dir poco confusa.
Nella prima immagine Taylor Armstrong ha una violenta discussione con un altro protagonista dello show mentre Kyle Richards tenta di calmarla. Il gatto confuso è stato invece pubblicato su Tumblr dall’utente deadbefordeath intitolando il post “Non ama le verdure” che ha ottenuto nel giro di un anno oltre 50 mila like.
Le due immagini sono state unite dal Reddittor 69 che ha pubblicato, il 9 giugno 2019, il primo meme ottenendo in meno di due settimane oltre 38 mila upvotes. Il meme ha riscosso ancora più successo in un video pubblicato su facebook da KucingMenangid raffigurante un video della scena (con un altro gatto) che ha ottenuto in pochissimo tempo oltre 700 mila visualizzazioni.
Questo meme viene utilizzato per rappresentare uno scontro verbale tra due soggetti di cui uno, rappresentato dal gatto, visibilmente confuso dalla discussione o dall’evento. Nei mesi successivi sono nate delle varianti del meme delle più disparate ed esilaranti che lo hanno reso uno dei più popolari e stra-utilizzati del 2019.