Oggi parliamo dei documentari su Netflix, la popolare piattaforma di streaming. Qui potete trovare molti documentari, su varie tematiche. Il taglio che viene dato a volte è meno divulgativo di quello che potete trovare nei documentari su Disney+, che si avvale del catalogo di prodotti del National Geographic, ma non per questo sono contenuti di serie B. Abbiamo fatto una selezione per voi dei documentari che più ci hanno colpito.
Partiamo dal passato: Storia Contemporanea in Pillole
Ma non troppo nel passato: diciamo che restiamo nell’ultimo secolo. Storia Contemporanea in Pillole è una docuserie informativa, che con puntate di 20 minuti ciascuna porta l’attenzione sulla nascita ed evuluzione di alcuni fenomeni che hanno meno di 100 anni.
Le puntate esaminano ad esempio la storia del fast food, la plastica, i robot, l’energia atomica, l’AIDS. Attualmente potete trovare solo 1 stagione, per 10 puntate complessive, ma dal 25 agosto sarà caricata anche la stagione 2.
Documentari su Netflix su grandi argomenti… In Poche Parole
Explained, in italiano In Poche Parole, è la docuserie ideale per chi è curioso, ma non di un singolo settore. In Poche Parole attraversa argomenti come la musica, l’astrologia, la vita extraterrestre, la monogamia, il tempo, gli uragani. E lo fa, appunto, in poche parole: lo scibile umano riassunto in puntate da 20 minuti.
In Poche Parole è realizzato da Netflix in collaborazione con Vox. Si tratta di un sito di informazione, fondato nel 2014 da Ezra Klein, Matt Yglesias e Melissa Bell. Il suo obiettivo è di fare giornalismo esplicativo, cioè spiegare le nozioni nella maniera più approfondita possibile ma in modo tale da raggiungere un pubblico ampio e non settoriale.
Questa docuserie su Netflix è raccolta in diversi ambiti. Oltre a 3 stagioni del generico In Poche Parole troverete anche 2 stagioni di La Mente In Poche Parole, 5 puntate dedicate a I Soldi In Poche Parole ed altrettante a Il Sesso In Poche Parole. Infine 3 puntate ciascuna a Il voto In Poche Parole e Il Coronavirus In Poche Parole.
Avresti mai detto che sono legati? Connected
Avresti mai detto che la sabbia del deserto del Sahara, sospinta dal vento, supera il Pacifico e cade nella Foresta Equatoriale dove porta minerali imprescindibili per la foresta più grande del mondo? Quindi il deserto e la foresta sono Connected.
Connected è una docuserie davvero interessante. Svela come alcune cose che all’apparenza sono del tutto slegate e completamente diverse in realtà hanno un legame forte e fondamentale. Condotto dal giornalista scientifico Latif Nasser, è una serie di 6 puntate da circa 40 minuti ciascuna. Nota di colore: tra queste 6 puntate ne troverete anche una sulla cacca e sui suoi lati segreti, su come possa nascondere problemi ma anche incredibili soluzioni.
Si è fatta ora di pranzo? Date da mangiare a Phil.
Tra i documentari di Netflix si nasconde un signore che gira il mondo per mangiare. Stiamo parlando di Phil Rosenthal, e del suo Somebody Feed Phil, tradotto in italiano in Date da Mangiare a Phil. Non possiamo definirlo un documentario sulla cucina, anche se Phil mangia prodotti della cucina locale e ne spiega origini e diffusione. Il punto è che, tra un piatto e l’altro, Phil gira le zone a cui è dedicata la puntata e racconta cose di quel luogo.
Vi portiamo un esempio. Nella puntata dedicata a Venezia Phil spiega cosa sono i cicchetti, un finger food tipico della città lagunare, poi parla con un ristoratore del turismo mordi e fuggi dei crocieristi e se ha un ritorno o meno per Venezia, poi si sposta a Modena dove mangia al ristorante di Bottura e racconta delle specialità tipiche dell’Emilia Romagna: Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico di Modena. Nel mezzo rema come gondoliere su una gondola e racconta brevemente anche la storia di questo mezzo.
Il tutto condito con la sua spigliatezza e le sue espressioni divertenti ogni volta che assaggia qualcosa. Aggiungiamo che le puntate spaziano da Venezia a Singapore, Chicago, Rio de Janeiro, Bangkok, Tel Aviv, Dublino, Copenaghen, Buenos Aires, eccetera eccetera. Sono 5 stagioni con puntate di circa 50 min ciascuna, per scoprire cibi nuovi e stranezze dei luoghi di tutto il mondo.
Un documentario su Netflix che ti ricorda… della Nostra Infanzia
Facciamo un tuffo nel nostro passato. Non in quello del mondo, o di un popolo, ma nel mio, nel tuo e nel vostro passato. Tra i documentari di Netflix troverete due docuserie che vi strapperanno un pizzico di nostalgia, facendovi tornare in mente ricordi che davate per persi.
Partiamo da I Giocattoli della Nostra Infanzia. Tre stagioni con puntate della durata di 45 minuti ciascuna. Ritroverete nei cassetti della vostra memoria le Tartarughe Ninja, il merchandise di Star Trek, My Little Pony, i Transformers e molto altro. Ma ora basta giocare, venite tutti a guardare la tv: Robocop, Nightmare Before Christmas, Una Poltrona per Due, Preety Woman, Jurassic Park, e molto altro. Siamo arrivati nel documentario I Film della Nostra Infanzia. Anche qui 3 stagioni.
In entrambi i casi non si parla solo del giocattolo o del film in sé, ma anche dell’ideazione, del processo di creazione, degli intoppi e delle cose andate bene, fino al definitivo successo di pubblico che li ha fatti entrare in queste docuserie a scapito di altri film e giocattoli.
Aspetta, lo scrivo su Facebook: The Social Dilemma
Arriviamo ad un documentario di 94 minuti, che racconta in un modo borderline tra dramma e documentario gli aspetti negativi dell’utilizzo dei social network nel nostro mondo. The Social Dilemma vede gli interventi di alcuni esperti di tecnologie che mettono in guardia sul modo di pensare ed agire legato ai social.
Si concentra in particolare sulla capacità manipolativa dei social, oltre alla spinosa diatriba sulla vendita dei dati personali. Tocca poi la dipendenza che generano, specie sui più giovani, e la diffusione delle fake news che qui trova terreno fertile.
Un documentario che interroga tutti noi su un modo di vivere, quello moderno, dove molte cose passano attraverso i social e alla (poca) attenzione che mettiamo quando lo utilizziamo. Un modo per riflettere su qualcosa che ormai per noi è quotidiano, come scrivere un tweet o postare una foto del nostro ultimo viaggio.
Un documentario su Netflix su oggetti davvero belli: Abstract
Eccoci su una docuserie dove resterete affascinati da come il design impatta su ogni tipo di oggetto del nostro mondo: dalle scarpe ai palazzi, alle auto, alle scenografie. Abstract racconta con puntate di circa 40 minuti ciascuna il lavoro dei designer più innovativi in diversi ambiti.
Una docuserie che vi saprà stupire per il suo spaziare tra i più diversi ambiti, mantenendo il design come filo conduttore. In Abstract non troverete solo interviste ai creatori dei più vari oggetti, ma anche il processo che porat dall’idea o dalla necessità al lavoro finito.
Un tuffo nel mondo della creatività e di come si lega alle necessità delle persone di avere oggetti funzionali, pratici, resistenti, ma sopratutto belli.
Documentari su Netflix per gli amanti del basket: The Last Dance
Si tratta di un documentario costruito grazie a delle immagini del 1997-98, quando i Chicago Bulls concessero l’accesso esclusivo a una troupe cinematografica che li seguù tutto l’anno, dalla preparazione a inizio stagione in poi. I Bulls avevano vinto 5 volte l’NBA negli ultimi 7 anni, e nell’ambiente tutti si domandavano quanto sarebbero ancora andati avanti quei giocatori e se non fosse il caso di pensare alla rifondazione della squadra.
In pochi credevano che quello sarebbe stato l’anno della sesta vittoria del titolo per i Bulls, mentre era nell’aria che quello sarebbe stato l’ultimo anno di Phil Jackson come allenatore della squadra. Ma sopratutto, quello è stato l’ultimo anno come giocatore della franchigia di Chicago per Michael Jordan.
Questa docuserie di 10 episodi da 50 min ciascuno mescola le immagini di quell’annata con interviste odierne a Jordan, Jackson e altri giocatori protagonisti di quell’annata di basket. Non solo compagni di squadra di Jordan ( Pippen, Kerr, Rodma,…) ma anche avversari (Charles Barkley, Larry Bird,…).
Forse non tutti siete affamati di basket, forse non ricordate quando Jordan giocava, e forse non conoscete i giocatori NBA di quest’anno… Ma tutti conoscete Michael Jordan, almeno di nome, e questo è un documentario che mostra come fosse in gradi di non lasciare che le pressioni e le voci sullo scioglimento della squadra lo distraessero dallo scendere in campo e dare il meglio.
Che pianeta strano e incomprensibile: Un Mondo di Misteri
Seguiamo alcune delle domande che ci siamo fatti tutti almeno una volta nella vita: Cosa succede nel Triangolo delle Bermuda? E se l’apocalisse zombie arrivasse davvero? Gli umani potrebbero estinguersi come i dinosauri?
Per rispondere a queste e a molte altre domande, in maniera assolutamente scientifica, c’è la docuserie Un Mondo di Misteri. A condurlo è lo Youtuber Felipe Castanhari. Ad aiutarlo alcuni amici nei laboratori, che cercheranno di dare una spiegazione a fenomeni affascinanti. Questa docuserie si divide in 8 episodi da circa mezz’ora ciascuno.
Documentari su Netflix che svelano i misteri della natura: Il Nostro Pianeta
Una docuserie che da un lato vuole mostrarci la bellezza e la varietà della natura che ricopre il nostro Pianeta, dall’altro mostra come i cambiamenti climatici stanno modificando abitudini degli animali e l’ecosistema vegetale.
Una docuserie davvero sorprendente, che ci fa scoprire meccanismi di difesa e di reazione delle piante e degli animali che non avremmo mai sospettaro. Il tutto in 8 puntate della durata di circa un’ora ciascuna. Possiamo vedere come i trichechi si ammassano a ridosso di alte scogliere perchè hanno meno distese ghiacciate su cui spiaggiarsi. Possiamo vedere funghi che prendono il controllo di formiche e le usano come proprie marionette fino ad ucciderle.
Una docuserie che ci fa scoprire aspetti della natura che non potevamo immaginare, e che merita di essere vista.
Ci sono molti altri documentari su Netflix
Per esigenze di brevità abbiamo dovuto fare una scelta, e inserire in questo articolo solo una breve lista dei documentari che potrete trovare su Netflix. Un modo divertente e coinvolgente di imparare cose nuove, e di informarvi su lati nascosti della società, della storia e del mondo. Buona visione a tutti!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Commenti