Dopo gli anni 80 (cliccate qui) e dopo i novanta (cliccate invece qui) affronteremo i traumi, possibili, post 2000 analizzando tutte le pellicole che, secondo noi, saranno i nuovi traumi dei nerd di domani. Se per noi c'è stato Artax nella palude della tristezza o Draco per altri ci saranno questi. Sono ovviamente scene che traumatizzerebbero comunque tutti quanti, ma secondo noi più nel dettaglio andranno ad intaccare la sensibilità di un piccolo Nerd, siete pronti? Ci sono degli spoiler, attenzione.
{Hachikō} Ci troviamo di fronte a un remake che, nonostante sia solo l'ombra dell'originale giapponese del 1987, ha il merito di tramandare un fatto che è importante che i "nerd" di domani conoscano, il motivo per il quale nella stazione di Shibuya c'è la statua di un cane. Anche negli anni 80 ci sono stati film "mediocri" che tuttavia ci hanno segnato, è inutile negarlo. Questo potrebbe continuare la tradizione, in particolare con il trauma finale.
{Hai gli occhi di tua madre} Ancora più di Silente, il vero trauma della serie di pellicole dedicate a Harry Potter, è la scomparsa (con relativa scoperta dei suoi ricordi) di Severus, sappiamo che si tratta più di un trauma "letterario" che altro ma la potenza espressiva che Alan Rickman ha conferito al personaggio gli ha dato vita anche oltre la carta stampata.
{8 minuti} La Pixar non scherza, sa dove colpire per fare male e UP riesce a farlo in appena otto minuti, otto minuti di love story che fanno invidia a molti film romantici da domenica pomeriggio, una vita di gioie e sofferenza condensata in una manciata di attimi che ci ha traumatizzato.