Mettiamo subito le cose in chiaro, non tratteremo le scene "traumatiche" di base capaci di bloccare la crescita a qualsiasi tipo di bambino ma prenderemo come cavia un piccolo Nerd, quindi non vedrete la mamma di Bambi o il padre di Simba in questa classifica ne tanto meno IT di Stephen King. Vedrete invece le scene che, traumatizzerebbero comunque tutti quanti, ma più nel dettaglio la sensibilità di un piccolo Nerd, anche per questo abbiamo scelto solo pellicole anni 90. Siete pronti? Se vi siete persi il nostro articolo sugli anni ottanta, cliccate qui!
{Ucciso dalle api} "Papà ho trovato un amico" è una pellicola da "Domenica Pomeriggio" che, sicuramente, avevate rimosso. Avete seppellito il terrificante ricordo della morte di Macaulay Culkin nel vostro passato. Il biondino era un ragazzo incompreso, debole, pieno di allergie e un po' Nerd che, finalmente, aveva trovato un amica, un maschiaccio. Maledetta allergia alle api!
{Abbracciami Edward} Siamo al limite, la pellicola è del 1990 ma non potevamo escluderla in qualsiasi caso. Edward Mani di Forbice rappresenta un'epoca nella quale Tim Burton sapeva mettere l'anima nei suoi film e i travestimenti di Depp non avevano ancora stancato. Poesia, traumi e dramma. Vi ricordiamo solo due scene: la danza sotto la neve e il commovente finale nel castello.
{Piccola Miss} Il trauma in "L'uomo Bicentenario" dura esattamente quanto tutta la pellicola (un paio d'ore) una lenta agonia drammatica che si conclude con una morte lacrimosa. In particolare un piccolo Nerd, visto il tema, ne avrà avuto danno.