Mettiamo subito le cose in chiaro, non tratteremo le scene "traumatiche" di base capaci di bloccare la crescita a qualsiasi tipo di bambino ma prenderemo come cavia un piccolo Nerd, quindi non vedrete la mamma di Bambi o il padre di Simba in questa classifica ne tanto meno IT di Stephen King. Vedrete invece le scene che, traumatizzerebbero comunque tutti quanti, ma più nel dettaglio la sensibilità di un piccolo Nerd, anche per questo abbiamo scelto solo pellicole pre-anni 90. Siete pronti? Se volete traumi anni 90 cliccate qui invece.
{Il Grande Gufo} Ricordate Brisby e il Segreto di NIMH? Scommettiamo che oltre al terrificante gatto il personaggio che più vi ha terrorizzato è stato il Grande Gufo e le sue dannate falene. Il Segreto di NIMH è una perla che ogni ragazzino, con gli interessi un po' più ricercati della media, ha sicuramente visto. Povera signora Brisby!
{La morte della scarpetta innocente} Credevate che niente avrebbe potuto uccidere un Cartoon? Per molti l'infanzia si è conclusa con questa scena, abbiamo scelto la sequenza della salamoia invece di quella finale "avevo questa vocetta, ricordi?" Perchè, secondo noi, un piccolo Nerd teneva al fatto che, per quanto folli fossero, i cartoon sarebbero esistiti per sempre e un vero trauma è dato dal dispiacere non dalla paura.
{I Ruotanti} Ritornare a OZ non è mai stato tanto terrificante, nel sequel Disney del 1985 niente faceva tanto paura come i Ruotanti, uomini dal ghigno perenne con braccia e gambe lunghissime munite di ruote, troppo deformi per essere attori, dovevano essere veri!