Anche in questo 2022 i migliori film ci hanno portato in mondi nuovi, in avventure splendide, terrificanti, commoventi, magnifiche. Noi di orgoglionerd abbiamo avuto la fortuna di andare spesso al cinema a vedere alcune fra le storie più interessanti raccontate quest’anno e abbiamo pensato di proporvi una lista di film che vale la pena recuperare. Tutte storie che, nel compilare questa selezione, ci è venuto voglia di tornare a vedere un’altra volta.
I migliori film del 2022: la selezione di orgoglionerd
Per rifrescarci la memoria e sentire le opinioni di altri appassionati di cinema, abbiamo spulciato diverse liste di fine anno sui migliori film del 2022. E la verità è che avremmo potuto scrivere a lungo di storie che ci hanno appassionato e incollato lo schermo. Ma ci siamo posti alcuni limiti.
Innanzitutto: solo dieci film. Senza nessun ordine, perché troppo diversi tra loro per poterli catalogare da uno a dieci (anche se senza dubbio ognuno di noi in redazione ha i suoi preferiti). Inoltre, abbiamo deciso di non includere i film presentati quest’anno ai festival (come The Whale, che abbiamo visto a Venezia) ma che usciranno al cinema per il grande pubblico italiano solo l’anno prossimo.
Abbiamo cercato di compilare una lista con titoli popolari e che pensiamo siano appassionanti da vedere e rivedere, pur senza dimenticare il cinema d’autore. Ma non siamo a malincuore riusciti a includere il film più visto al cinema quest’anno, Top Gun: Maverick. Né abbiamo trovato spazio per l’MCU, sebbene Black Panther: Wakanda Forever ci abbia portato alle lacrime.
Non siamo riusciti a includere nemmeno RRR, epopea indiana che ha strabiliato su Netflix. E non abbiamo trovato lo spazio per The Woman King, Bones and All, The Menu e persino Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson (che pure abbiamo amato). Non c’è stato spazio nemmeno per dire quale Pinocchio ci sia piaciuto di più fra i tremila diversi adattamenti usciti quest’anno (*finto colpo di tosse*… quello di Del Toro).
Abbiamo citato questi film e ne avremmo altre dozzine che vi consiglieremmo volentieri di guardare. Ma da qui in poi c’è spazio solo per i 10 migliori film del 2022.
Nope
Jordan Peele con Scappa – Get Out è passato da essere un grande attore comico a un ottimo regista horror. Con Noi ha confermato il proprio talento, tanto che Nope sembrava un successo già assicurato. E non ha deluso.
Daniel Kaluuya e Keke Palmer hanno un’alchimia pazzesca come il fratello e la sorella al centro di questo film che piega i confini dell’horror e del film d’avventura. E Peele ha saputo stupirci con scene degne del miglior Spielberg e immagini tanto forti che le porteremo con noi anche nel 2023.
I migliori film del 2022: il murder mistery di Glass Onion
Poche cose danno tanta soddisfazione quanto un bella storia gialla. Dopo Knives Out, Rian Johnson ha bissato portando Benoit Blanc in Glass Onion. Come spieghiamo nella nostra recensione, il film ha abbastanza cambi di direzione che cambierete idea su chi possa essere l’assassino fino all’ultima scena.
Ma l’abilità di Johnson e del suo cast guidato da Daniel Craig (ma con una Janelle Monàe semplicemente perfetta) è quella di farci divertire in ogni dialogo e in ogni azione. Amiamo troppo Agatha Christie per fare dei paragoni. Ma diciamo che Johnson sta facendo del suo meglio per essere all’altezza della Signora del Murder Mistery.
The Northman, epico e brutale
Nella nostra recensione spieghiamo da subito che il nuovo film di Robert Eggers, tecnicamente, è una versione dell’Amleto (basata sulla leggenda danese da cui trae ispirazione anche Shakespeare). Ma dimenticatevi le trame sottili e i dialoghi virtuosi del Bardo: quello di The Northman è uno spettacolo brutale. Ma magnifico.
Questo film riesce a bilanciare Alexander Skarsgård che trucida villaggi interi, Ethan Hawke che ulula come un lupo mentre Willem Dafoe provoca allucinazioni come druido, un’Anya Taylor-Joy spietata, Nicole Kidman e Claes Bang (quello di Dracula e Bad Sisters) splendidamente teatrali. E c’è anche la cantante Björk, perché no. Il tutto in un film denso e plateale, con immagini divine e scene violente che sembrano uscite dal miglior videoclip metal mai girato. Insomma: un film che da descrivere sembra pazzia, ma da ammirare è magia.
I migliori film del 2022: Red, la perla di Pixar
Per toglierci dagli occhi le scene platealmente violenti di The Northman, passiamo ai cartoni animati. E anche quest’anno quello che ci ha colpito di più è un film Pixar: RED. Sebbene sia solo uno dei due film animati con RED nel nome (e anche One Piece Film: RED ci è piaciuto parecchio) usciti quest’anno, questa storia è unica. Eppure parla a tutti.
La regista Domee Shi (già premio Oscar per il corto Bao) ha scritto questa storia su un enorme panda rosso partendo partendo dalla sua infanzia, parlando del rapporto con sua madre, delle tradizioni della sua cultura. Ma la specificità della storia aiuta a renderla universale: la ricetta Pixar funziona ancora, tanto da aggiudicarsi un posto tra i migliori film del 2022.
Prey: azione pura da non perdere
Dobbiamo essere onesti: quando abbiamo sentito che su Disney+ avrebbe debuttato un prequel di Predator, non ci aspettavamo di inserirlo nella lista dei migliori film del 2022. Eppure, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione, Prey è un ottimo film d’azione, un’ora e mezza di pura adrenalina che anche chi non ha mai visto gli altri film sulla razza di alieni-cacciatori può adorare. Ma che i fan della serie non possono perdersi.
Amber Midthunder nei panni di Naru ha dimostrato di essere una delle protagoniste di film d’azione migliore degli ultimi anni. E Dan Trachtenberg (10 Cloverfield Lane) ha fatto quello che ogni buon regista deve saper fare: mostrare causa ed effetto, “spiegare” l’azione con la telecamera. In modo che invece di avere un accozzaglia di esplosioni come in altri film (anche di questo franchise), potete godervi scene di adrenalina pura. Cacciando un Predator con arco, frecce e ingegno.
Migliori film del 2022: Avatar colpisce ancora
Avatar: La Via dell’Acqua è uno di quei che film che meritano di essere visti al cinema. Per fortuna, fate ancora in tempo a trovare la sala con il più grande schermo 3D in circolazione e godervi questo spettacolo. Perché non c’è dubbio: questo secondo capitolo della saga di James Cameron è un grande, enorme, clamoroso spettacolo.
Forse le tre ore e passa di durata e la trama un po’ macchinosa all’inizio del film potrebbero scoraggiare qualcuno. Ma una volta visto il finale strepitoso resterete a bocca aperta nel buio del cinema, incantati da quello che vedete sullo schermo: la magia del cinema, in tre dimensioni.
Barbarian, per gli amanti dell’horror
Se Prey è la perla da recuperare su Disney+ per chi ama l’azione, Barbarian è uno dei gioiellini di puro horror da recuperare in streaming. Come spieghiamo nella nostra recensione, ogni nuove sequenza di questo film vi porta in una direzione diversa, facendovi restare in tensione dal primo minuto fino ai titoli di coda.
Un film che ha tematiche ben delineate, personaggi interessanti e inaspettati. Ma soprattutto che non utilizza trucchetti per spaventarvi: tutto l’horror arriva in maniera intelligente. E terrificante.
Migliori film del 2022: The Batman
Ci stancheremo mai di film su Batman? Come vi spieghiamo nella nostra recensione (ne abbiamo fatta anche una per la versione 4K UltraHD), finché la qualità sarà alta come quella del film di Matt Reeves, la risposta sembra essere un sonoro no.
Robert Pattinson come Bruce Wayne e Zoë Kravitz come Selina Kyle sono bravissimi. Ma come spesso accade nei film supereroistici, sono i cattivi che rendono The Batman memorabile: Paul Dano come Enigmista, John Turturro come Carmine Falcone e un irriconoscibile Colin Farrell nei panni del Pinguino. Non vediamo l’ora che esca il prossimo, ma nel frattempo ci riguardiamo volentieri uno dei migliori film del 2022.
- STEELBOOK SOS (4K Ultra HD + Blu-Ray)
- Robert Pattinson, Zoë Kravitz, Paul Dano (Attori)
- Matt Reeves (Direttore)
The Fabelmans, uno Spielberg sincero e divertente fra i migliori film del 2022
Steven Spielberg racconta se stesso come mai fatto prima in The Fabelmans. Nello scrivere la nostra recensione vi spieghiamo come questa sia solo in parte una “lettera d’amore al cinema”. Questo film è tanto una commedia che una tragedia, riesce a essere sia una “origin story” per il più grande dei registi che una riflessione sul peso (non sempre positivo) che l’arte ha avuto sulla sua vita.
È un film che vi commuoverà e farà ridere forte, grazie anche all’interpretazione da Oscar di Michelle Williams. E se poi siete fan de Lo Squalo, Jurassic Park, Indiana Jones, Salvate il soldate Ryan o un altro dei mille capolavori di Spielberg, è una visione praticamente obbligata. Una pillola di puro cinema, magica.
Everything Everywhere All At Once
Abbiamo visto più di una volta Everything Everywhere All At Once e intendiamo farlo ancora. Eppure non abbiamo ancora capito di che genere sia il nuovo film dei The Daniels. Michelle Yeoh in questo film riesce a essere la proprietaria di una lavanderia e un artista di arte marziali, Jonathan Ke Quan (esatto, Data dei Goonies) è al tempo stesso il più impacciato dei mariti e il più saggio dei filosofi. E Jamie Lee Curtis è una macchina della guerra ma anche un impiegata del fisco. Stephanie Hsu è tutto, per davvero.
Il titolo è altisonante, eppure questo film riesce davvvero a essere Everything Everywhere All At Once. Un film che riesce a mostrare di tutto e restare contenuto, che riesce a farvi divertire e far commuovere anche i sassi (letteralmente). Guardatelo e, come noi, vi troverete costretti a suggerirlo a tutti quelli che incontrate: è un film come non ne avete mai visti (e che vorrete rivedere).
Questa è la nostra lista dei migliori film 2022, per quanto incompleta: quest’anno ha visto l’uscito di moltissimi ottimi prodotti. Avete qualche suggerimento da aggiungere? Qualche titolo da contestare? Fatecelo sapere nei commenti.
- Everything Everywhere All At Once - 4K (Bd 4K + Bd Hd) Limited Edition Numerata + Card + Poster Cinema
- Michelle Yeoh, Stephanie Hsu, Jamie Lee Curtis (Attore)
- Dan Kwan, Daniel Scheinert (Direttore)
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Un commento