FeaturedGiochi

Giochi da tavolo i 10 più significativi del decennio

Dungeons & Dragons: 5E

Giochi da tavolo

La Quarta Edizione di Dungeons & Dragons aveva scontentato molti: troppa enfasi sulla tattica dei combattimenti, un feeling troppo “videogiocoso”, ben poco spazio dedicato alla componente ruolistica. La Quarta Edizione era anche stata responsabile del crollo delle vendite del franchise (e della nascita di Pathfinder!)…ragion per cui molto era caricato sulle spalle dell’edizione successiva, la Quinta. Ebbene, il cambio di rotta è stato significativo: questa edizione ha marcato un ritorno di D&D al gioco di ruolo vero e proprio, con un abbandono del bilanciamento e della simmetria a tutti i costi in favore di meccaniche molto più semplificate ma gloriosamente rappresentative, iconiche e soddisfacenti. In più ha anche recepito molte delle ormai assodate innovazioni dei giochi di ruolo meno mainstream, integrandole (in forma molto leggera) nella vecchia formula. Il risultato è un ottimo gioco di ruolo e senza dubbio la migliore edizione di D&D della storia. Tutto questo, seppur vero, non è il solo motivo per cui D&D 5E entra nella classifica dei giochi del decennio: c’è anche da considerare quello che ha rappresentato per il mondo dei giochi di ruolo in senso lato. L’uscita della Quinta Edizione è avvenuta in concomitanza alla risorgenza dell’interesse per i giochi di ruolo da tavolo, a causa di fenomeni come Stranger Things e le campagne in streaming, da Critical Role in giù. Questo ha causato un successo senza precedenti: Dungeons & Dragons non è più il passatempo degli sfigati, ma una passione che sempre più persone, alcune insospettabili, coltivano alla luce del sole, ed è per questo che è la nostra prima scelta fra i giochi del decennio!

In conclusione, l’autore ringrazia il fondamentale contributo di Matteo Ruzzon alla stesura di questo mastodontico articolo!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Gabriele Bianchi

Lettore, giocatore, conoscitore di cose. Storico di formazione, insegnante di professione, divulgatore per indole. Cercatelo in fiera: è quello con la cravatta.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. Grazie a Gabriele, alcuni giochi non li conoscevo proprio. Sarei curioso di sapere come mai non è stato incluso Kingdom Death: Monster, un gioco che in due Kickstarter ha rafcolto 20 milioni di dollari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio