Harry Potter e la pietra filosofale – Audiolibro Audible
Arrivato nelle librerie Human Rights Portraits – 60 anni di volti e di lotte di Amnesty International, edito da Edizioni BeccoGiallo. L’autore è Gianluca Costantini, artista e attivista, da anni coinvolto nelle battaglie sociali e politiche con la sua arte. Collabora attivamente con le organizzazioni ActionAid, Amnesty, ARCI e Emergency. I testi sono di Riccardo Noury.
Questo libro mostra ritratti e storie delle donne e degli uomini in prima fila nella lotta per i diritti civili. Un viaggio visivo e intenso attraverso sessant’anni di attivismo internazionale, fatto di battaglie contro le dittature, le guerre, i soprusi che in questi decenni hanno coinvolto tutto il mondo.
Si tratta di un libro di 192 pagine, a colori e cartonato, al costo di 24,00€.
Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento
Dalla prefazione di Human Rights Portraits
In questi anni ho approfondito le conoscenze storiche e politiche di alcuni paesi in cui i diritti umani sono un crimine, dove la tolleranza non è ammessa. Sono in contatto con tantissimi attivisti e giornalisti che lavorano e vivono in questi paesi e con i quali ho un continuo scambio di informazioni e foto. Messaggi arrivano continuamente su soprusi e arresti, io cerco di starci dietro disegnando più casi possibili, aiutando più persone. Realizzo i disegni in pochi minuti aggiungendo piccoli testi, poi preparo il tweet indicandolo alle persone che so essere interessate al caso. Quando premo il tasto invio, il disegno inizia una sua vita ed entra nelle vite di altre persone, spesso compare nelle mani di persone in luoghi distanti migliaia di chilometri. Nel momento in cui succede so che il disegno sta facendo il suo lavoro e sta modificando nel suo piccolo il corso di quella storia. Il mio intento è quello di essere presente in storie lontane, far parte di alcuni avvenimenti che si stanno realmente svolgendo da qualche parte del mondo e soprattutto inviare un messaggio d’amore a queste persone. Un messaggio che dice “Non ci conosciamo, ma io ci sono per aiutarvi”. È successo così anche per il noto caso dello studente egiziano Patrick Zaki. Questo è quello che faccio. Sono un artista libero, che disegna per chi non può più esprimere la propria libertà.
Gianluca Costantini dalla prefazione di Human Rights Portraits
Le novità di gennaio di Edizioni BeccoGiallo
Edizioni BeccoGiallo porta in libreria moltissimi libri interessanti, ed anche questo gennaio non delude. Oltre a Human Rights Portraits troveremo infatti altri volumi impegnati, che gettano uno sguardo sul mondo intorno a noi laddove a volte vorremmo far finta di non vedere.
Si parla di migrazione, identità, memoria in un viaggio tra ieri e oggi nel graphic memoir di Bruna Martini dal titolo ROOTS – RADICI. Come un’investigatrice, l’autrice si muove attraverso indizi, oggetti e documenti storici. Vuole riscostruire la vita del bisnonno. Gracco Cornelio Rondalli, un avo il cui ricordo venne completamente cancellato dalla memoria famigliare. Emigrato in Argentina nel 1915, solo un secolo dopo riuscirà a ricongiongersi col ramo italiano della sua famiglia.
Troveremo in libreria anche PRIMO LEVI, una biografia a fumetti di Matteo Mastragostino e Alessandro Ranghiasci. A pochi mesi dalla morte, Primo Levi incontra gli alunni della scuola elementare Rignon di Torino, la stessa che lui frequentò da piccolo. Lo scrittore prenderà per mano i bambini e li accompagnerà con pacatezza nel suo dramma personale. Cerca di spiegare con delicata fermezza cosa sia stato l’Olocausto e come sia riuscito a sopravvivere all’inferno di Auschwitz.
Potete trovare qui l’elenco di tutte le altre uscite di gennaio e febbraio di Edizioni BeccoGiallo. E buona lettura!