Il regno della Casa Targaryen è iniziato con un record di 9,99 milioni di spettatori che si sono sintonizzati su House of the Dragon attraverso HBO e HBO Max, secondo Warner Bros. Discovery. Lo spin-off de Il Trono di Spade, ambientato 200 anni prima degli eventi del dramma fantasy di grande successo che è andato in onda per otto stagioni e interpretato tra gli altri da Emilia Clarke e Kit Harrington, ha registrato la più grande premiére della serie HBO di sempre. Il record di quasi 10 milioni di spettatori di Dragon ha più che raddoppiato quello di Thrones, presentato in anteprima con 4,2 milioni di spettatori esclusivamente su HBO nel 2011. Di seguito il tweet di Samba TV sulla premiére di House of the Dragon:
Secondo Samba TV, che misura in modo indipendente le smart TV terrestri, 2,6 milioni di persone hanno guardato Dragon durante le prime sei ore dopo le 21:00 dell’episodio. Ciò ha dato al prequel de Il Trono di Spade il più alto numero di spettatori nel giorno della premiere su cavo e streaming finora quest’anno, superando i numeri dello stesso giorno della quarta stagione di Stranger Things di Netflix. L’autore de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, George R.R. Martin, ha co-creato la serie con Ryan Condal, che funge da showrunner con il produttore esecutivo Miguel Sapochnik.
La nota di HBO Max
“È stato meraviglioso vedere milioni di fan di Game of Thrones tornare con noi a Westeros ieri sera“, ha dichiarato Casey Bloys, chief content officer di HBO e HBO Max, in una nota. “House of the Dragon presenta un cast e una troupe incredibilmente talentuosi che hanno riversato il loro cuore e la loro anima nella produzione e siamo estasiati dalla risposta positiva degli spettatori. Non vediamo l’ora di condividere con il pubblico cos’altro hanno in serbo George, Ryan e Miguel per loro in questa stagione”.
Il co-fondatore e CEO di Samba TV Ashwin Navin, ha dichiarato: “HBO ha ancora una volta attinto alla magia di Game of Thrones con la sua serie spin-off, House of the Dragon. I fan di GoT hanno aspettato con impazienza e si sono riversati per vedere House of the Dragon, con il programma HBO che ha generato la più grande anteprima di spettatori in streaming o via cavo in un giorno nel 2022”.
Il cast di House of the Dragon
Con Paddy Considine, Matt Smith, Olivia Cooke, Emma D’Arcy, Steve Toussaint, Eve Best, Sonoya Mizuno, Fabien Frankel e Rhys Ifans, nuovi episodi di Game of Thrones: House of the Dragon debuttano ogni domenica su HBO e HBO Max. Il primo episodio è disponibile in esclusiva in Italia su Sky e in streaming solo su NOW.
- Il Trono Di Spade Stagioni 1 - 8, La Serie Completa (Box Dvd 38)
- Audience Rating: G (audience generale)