Site icon Orgoglionerd

“Heimat”, il graphic novel autobiografico di Nora Krug

All’inizio di settembre la casa editrice Einaudi pubblicherà “Heimat”, il graphic novel dell’illustratrice Nora Krug.

L’autrice setaccia un frammento di storia per portare alla luce parte della sua vicenda familiare che interessa gli eventi vissuti dai suoi nonni negli anni della dittatura di Hitler. Attraverso documenti, foto, cimeli, ricordi e disegni, Krug scopre e comprende chi fossero i suoi famigliari e a cosa presero parte durante il periodo bellico. Quando viene a contatto con le proprie radici, si accorge che quella non è soltanto la sua storia, bensì la testimonianza di ciò che gran parte delle famiglie tedesche dovette sopportare in quel periodo.

heimat-nora-krug-einaudi

Durante l’intervista Who I Am as a German con Louisiana Channel, Nora Krug ha presentato il suo libro così:

Heimat spiega cosa comportò per le famiglie tedesche la seconda guerra mondiale, come i ricordi di quel determinato periodo storico siano stati tramandati di generazione in generazione, e di come al giorno d’oggi sia possibile convivere con il passato.

Heimat arriverà nelle librerie italiane il 3 settembre 2019. La traduzione è stata affidata a Giovanna Granato, traduttrice di parte della produzione letteraria di David Foster Wallace. Il volume farà parte della collana Stile Libero Extra e avrà un prezzo di copertina di 19.00 euro.

L’autrice

Nora Krug è un’illustratrice nata nel 1977 da una famiglia tedesca. Le sue illustrazioni sono state pubblicate su The New York Times, The Guardian e su Le Monde Diplomatique. La biografia illustrata “Kamikaze”, su un pilota giapponese reduce di guerra, è stata inclusa nei Best American Comics and Best Non-Required Reading secondo l’Houghton Mifflin. Con il suo Heimat ha vinto numerosi premi, tra i quali il prestigioso National Book Critics Circle Award. Il sito ufficiale, nora-krug.com, è ricco di informazioni per i lettori: include interviste, riconoscimenti e un video del “making of” del fumetto.

Exit mobile version