Tutti noi conosciamo Harry Potter, anche senza aver mai letto alcun libro o visto i film, ma in pochi sanno dell’esistenza di Harry Potter e i Metodi della Razionalità. È forse un nuovo libro di J.K. Rowling? Un nuovo spettacolo teatrale in stile La Maledizione dell’Erede? No, nessuna delle due opzioni. I Metodi della Razionalità, il cui titolo originale è Harry Potter and the Methods of Rationality, è una fanfiction scritta da Eliezer Yudkowsky. Una fanfiction non è altro che un’opera di finzione amatoriale scritta dai fan. L’autore improvvisato prende come spunto le storie o i personaggi di un’opera originale, sia essa letteraria, cinematografica, televisiva, o teatrale, e scrive una nuova opera.
I primi fandom ad avere un discreto successo sono stati quello di Star Trek, negli anni 60. Con l’arrivo di internet le fanfiction hanno prese sempre più piede. La loro popolarità è aumentata attirando l’attenzione di nuovi appassionati, ma anche di compagnie come Wattpad e Amazon che hanno creato modelli di business costruiti esplicitamente attorno alle fanfiction. Alcune opere hanno riscosso tanto successo da essere poi pubblicate formalmente. La più celebre di tutte? Cinquanta Sfumature di Grigio di E. L. James che in origine era una fanfiction di Twilight di Stephenie Meyer.
Qual è la storia di Harry Potter e i Metodi della Razionalità?
Vi siete mai chiesti come sarebbe stata la storia di Harry Potter se il protagonista avesse applicato il pensiero scientifico alla magia? Eliezer Yudkowsky nella sua opera Harry Potter e i Metodi della Razionalità, spiega concetti complessi della scienza cognitiva, di filosofia e il metodo scientifico. Harry non è un ragazzino bistrattato con vestiti e libri di seconda mano che il cugino Dudley non usa più. In questa versione zia Petunia ha sposato un professore di biochimica di Oxford e il piccolo Potter è un ragazzino amato che divora tutti i libri che vuole ed è incoraggiato a coltivare i propri interessi. A soli 10 anni dunque, è già un piccolo genio e decide di credere alla magia solo quando la McGonagall, per noi nostalgici McGranitt, gli mostra prove inconfutabili: fa volare il padre per la stanza e poi si trasforma in un gatto davanti ai suoi occhi.
Harry e zia Petunia non sono gli unici personaggi ad essere diversi dalla versione originale. Hermione Granger ad esempio è stata smistata nella casa di Corvonero e non in quella di Grifondoro mentre Ron Weasley non è nemmeno uno dei personaggi principali. La storia narrata si svolge in un solo anno, e copre lo stesso periodo di tempo del primo volume della serie originale della Rowling. Non temete però, nonostante i punti cardine dalla storia siano gli stessi (Harry sopravvissuto a Voldemort, la Pietra Filosofale nascosa a Hogwarts), la trama è molto diversa da quella che noi tutti conosciamo: si creano nuovi legami tra i personaggi, alcuni di loro fanno scoperte inaspettate mentre altri compiono scelte molto lontane da quelle dei personaggi originali. Un piccolo spoiler? Hermione viene accusata di tentato omicidio e rischia di finire ad Azkaban.
Dove si può trovare l’opera?
Harry Potter e i Metodi della Razionalità ha riscosso un discreto successo, tanto da essere definita una delle migliori fanfiction mai scritte. È stata pubblicata in serie dal 28 febbraio 2010 al 14 marzo 2015, per un totale di 122 capitoli e circa 660.000 parole. Nel 2011 è stata una delle opere più popolari su fanfiction.net. L’autore Eliezer Yudkowsky, è uno scrittore, teorico dell’intelligenza artificiale e teorico delle decisioni, noto per aver divulgato l’idea dell’intelligenza artificiale amichevole. Ha deciso di scrivere questa storia proprio per promuovere le capacità di razionalità.
“Ho scelto Harry Potter perché avevo letto un sacco di fanfiction sul mondo di J.K Rowling all’epoca, la trama si è poi spontaneamente creata nella mia mente” ha raccontato Yudkowsky parlando della nascita dell’opera. Harry Potter and the Methods of Rationality, versione originale in lingua inglese, è disponibile su fanfiction.net o sul sito ufficiale dell’opera HPMOR.com. Ma non temete, se non masticate bene l’inglese o semplicemente preferite godervi l’opera in italiano, potete trovare Harry Potter e i Metodi della Razionalità qui.
- OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.
- MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.
- REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI HARRY POTTER - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di Harry Potter
- ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Harry Potter al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.
- MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.
- Rowling, J. K. (Autore)
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!