Negli ultimi tre anni, la gente di Yokohama, la seconda città più grande del Giappone situata sulla costa a 30 minuti a sud dal centro di Tokyo, ha avuto un senso speciale di orgoglio e tranquillità sapendo che la loro città è sorvegliata da una statua a grandezza naturale del robottone anime Gundam. Yokohama non avrà l’unica statua a grandezza naturale di Gundam, ma è l’unica al mondo che si muove.
Non è solo un enorme Gundam! Bar, negozio, museo
Inaugurato nel dicembre del 2020, l’impianto della Gundam Factory Yokohama, situato all’estremità meridionale del distretto portuale di Yokohama.
Questo polo include un bar. C’è anche un negozio di souvenir esclusivi. Inoltre un museo che presenta il lavoro concettuale e ingegneristico dietro alla sua attrazione principale.
Ma il centro resta il Gundam: una replica in movimento di 18 metri dell’RX-78-2 Gundam, il robottone eroe della serie originale Mobile Suit Gundam.
Inizialmente, la Gundam Factory Yokohama doveva essere in funzione solo fino alla fine di marzo 2021. Ma con le restrizioni di viaggio legate al Coronavirus, che limitavano drasticamente il numero di persone che potevano visitarla, si è deciso di prolungare il funzionamento fino alla fine di marzo 2023.
Avvicinandosi a quella data, la Gundam Factory Yokohama è stata nuovamente prorogata, questa volta per un altro anno.
Quindi a marzo 2024 si smantella il Gundam di Yokohama?
Scopri qui i vantaggi del mondo Disney+. Il tutto senza costi aggiuntivi. Disdici quando vuoi.
Questa volta sembra che sia davvero un addio. Il sito ufficiale della Gundam Factory Yokohama indica semplicemente il 31 marzo 2024 come l’ultimo giorno di attività dell’impianto, senza menzionare ulteriori possibilità di proroga.
Il linguaggio della dichiarazione di chiusura della Gundam Factory Yokohama suggerisce che non solo Gundam se ne andrà, ma che anche il negozio di merchandise, il caffè e il museo chiuderanno. Non c’è alcuna comunicazione ufficiale su cosa accadrà al Gundam. Ma quando era ancora previsto rimanesse a Yokohama solo per alcuni mesi, la teoria più popolare era che sarebbe andato in altre località. Sarebbe andato in giro in Giappone, o forse anche all’estero, per esposizioni simili a tempo limitato.
Considerate lo sforzo ed il costo, ovviamente ingente, per costruirlo. Difficile immaginare che il robottone sarà smantellato e basta.
Tuttavia, solo perché Gundam sta per andarsene non significa che sia già scomparso. La Gundam Factory Yokohama infatti mostra un promemoria, audacemente formulato, che dice: c’è ancora tempo per venire a vedere questa meraviglia imponente!
C’è ancora tempo per visitarlo
Per mitigare l’affollamento, la Gundam Factory Yokohama offre biglietti in vendita anticipata a lotti. Chiude un giorno o una fascia oraria nel caso in cui le vendite dei biglietti raggiungano il limite di presenze. I biglietti per coloro che intendono visitare tra il 1° e il 15 marzo sono stati messi in vendita il 16 febbraio.
Ma l’ultimo lotto, per coloro che intendono visitare tra il 16 e il 31 marzo, sarà in vendita solo a partire dal 1° marzo alle 10 del mattino in Giappone, quindi sono ancora disponibili.
Inoltre, se le vendite anticipare dei biglietti sono ancora al di sotto del limite di presenze, la Gundam Factory Yokohama offre acquisti lo stesso giorno presso il cancello d’ingresso, con notifiche pubblicate sul suo sito web. Occhio a non presentarvi di martedì, poiché è il giorno di chiusura regolare dell’impianto.