Dopo un anno trionfale con il successo di critica e pubblico del suo film Barbie, Greta Gerwig a maggio diventerà la prima regista donna americana a presiedere la giuria al 77° Festival di Cannes. Un riconoscimento delle sue capacità artistiche e del successo del suo lavoro.
Greta Gerwig è la prossima presidente della giuria al Festival di Cannes
Il Festival di Cannes, nel suo annuncio, ha elogiato la regista come “un’eroina dei nostri tempi moderni”, riconoscendo il suo impatto nel cambiare lo status quo dell’industria cinematografica. Qualcosa dimostrato anche dalle nomination ai Golden Globes, dominate dall’ultimo film della regista.
Gerwig stessa ha espresso sorpresa e onore per questa nomina. Ha dichiarato, come riporta Deadline: “Sono stupita, emozionata e onorata di ricoprire il ruolo di presidente della giuria del Festival di Cannes. Non vedo l’ora di vedere quali viaggi sono in serbo per tutti noi”. Discutere di cinema nel sud della Francia è una gioia per Gerwig: “Adoro i film: adoro farli, adoro andarci, adoro parlarne.”
La nomination di Gerwig come presidente della giuria non è solo un riconoscimento della sua straordinaria carriera, ma segna anche un momento storico. A soli 40 anni, diventerà la persona più giovane ad assumere tale incarico dopo Sofia Loren nel 1966 (ne aveva 31).
Il Festival di Cannes ha fatto discusso nel suo comunicato ufficiale della carriera della Gerwig, riconoscendo i suoi primi passi nel cinema indipendente con film come Hannah Takes the Stairs (2007) e Nights and Weekend” (2008). Ha anche evidenziato la sua collaborazione con Noah Baumbach su pellicole come Frances Ha (2012) e Mistress America (2015).
Tuttavia, è con il suo debutto alla regia, Lady Bird, che Gerwig ha catturato l’attenzione globale. Poi solo successi: l’adattamento di Piccole Donne e la consacrazione anche del pubblico con Barbie. La regista americana continua a inanellare successi. Che l’hanno portata alla presidenza del 77° Festival di Cannes, in programma dal 14 al 25 maggio 2024.
- blu_ray
- Lady Bird
- Saoirse Ronan, Laurie Metcalf, Tracy Letts (Attori)
- Audience Rating: NR (Non valutato)