Emmanuel Guibert, Chris Ware e Catherine Meurisse sono i tre candidati al prestigioso Grand Prix di Angoulême 2020. Conosciamoli insieme:
Emmanuel Guibert
Tra le opere più famose di Guibert, oltre a quelle sopracitate, troviamo Sardines From Space, Black Olives e The Professor’s Daughter. Nel 2018 ha vinto il Premio Gran Guinigi come Miglior Autore Unico.
Chris Ware
Catherine Meurisse
In Italia sono state pubblicate soltanto due delle sue opere: Una moderna Olympia e La leggerezza, rispettivamente edite da Coconino Press e Edizioni Clichy.
Pochi giorni fa, è stata eletta alla cattedra dell’Académie des Beaux-Arts Française consacrandosi così la prima fumettista a ricevere tale ruolo.
Grand Prix di Angoulême: dagli anni settanta al 2020
Assegnato per la prima volta durante l’edizione del Festival di Angoulême del 1974, il Grand Prix è considerato uno dei premi internazionali di maggiore prestigio del settore fumettistico. Tra i vincitori delle edizioni del passato troviamo fumettisti del calibro di André Franquin, Will Eisner, l’italiano Hugo Pratt e Art Spiegelman. A vincere l’edizione del 2019 è stata Rumiko Takahashi.
Per scoprire chi si aggiudicherà il premio quest’anno, bisognerà attendere mercoledì 29 gennaio 2020.